Economia |
Economia
/

Lavoro nel gaming: le opportunità per i giovani

20 ottobre 2017 | 07:33
Share0
Lavoro nel gaming: le opportunità per i giovani

L’Università Statale di Milano ha creato un percorso formativo in “Video Game”, unica realtà pubblica italiana che permette di seguire questo tipo di corsi

REGGIO EMILIA – Quello del gaming è un settore in continuo sviluppo che già all’estero rappresenta un’opportunità importante per i giovani in cerca di lavoro. Le opportunità però stanno crescendo anche in Italia. Il report pubblicato da AESVI, l’associazione degli sviluppatori ed editori italiani, ha fotografato un mercato del gaming in crescita significativa con un 2016 che ha registrato un +8,2% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un trend che conferma le previsioni di molti analisti che vedono nel settore una risorsa importante per la crescita economica italiana.

Se da un lato l’aumento di vendite di console, software e altri accessori  è un volano importante per l’economia nazionale, dall’altro fino a qualche anno fa sono mancate nel nostro Paese opportunità concrete di impiego nel settore per i più giovani. Questa mancanza si è fatta sentire con l’assenza di professionisti in possesso di competenze specifiche per affrontare sia il mercato Italiano che quello estero. In altre parole fino a pochi anni fa l’unica possibilità per un giovane che voleva intraprendere la carriera di game developer, game designer o croupier digitale era quella di trasferirsi all’estero e seguire corsi specializzati. Le cose però anche in Italia stanno cambiano e decisamente in meglio, grazie a numerose scuole nate sul nostro territorio.

L’Università Statale di Milano ha creato un percorso formativo in “Video Game”, unica realtà pubblica italiana che permette di seguire questo tipo di corsi. A fianco della Statale troviamo l’Istituto Universitario Digitale di Animazione e Videogiochi a Pozzuoli e la Link Campus University di Roma che garantiscono corsi di alta formazione con lauree triennali. Queste ultime sono strutture non statali e si collocano in un contesto di grande fermento che vede altre realtà come la Digital Bros Academy di Milano promettere ai propri iscritti un livello di placement dell’80%. Nel settore del gaming online i corsi del Centro Formazione Croupier con sedi in varie città italiane e quelli della Croupier Courses International di Palermo garantiscono una formazione spendibile anche nel mondo digitale.

È chiaro dunque che non si tratta più di credere o meno che questo settore  possa essere un volano utile per l’economia nazionale, ma di capire nel dettaglio quali sono in questo contesto le opportunità di lavoro per i più giovani.

Il gaming online rappresenta di certo una significativa opportunità per tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Alcune professioni tradizionali, un tempo legate a luoghi fisici ben determinati come le sale da gioco si stanno trasformando nell’epoca digitale per diventare professioni online. Sempre più ricercata è allora la figura del croupier impiegata da piattaforme digitali come PokerStars Casino che hanno ampliato nel corso degli anni le loro offerte di gioco con discipline dal vivo in diretta live che necessitano di croupier reali per condurre le partite.

Dietro le quinte troviamo poi coloro che sviluppano e trasformano idee e immagini in quei prodotti ludici tanto apprezzati. In questo caso le due figure professionali più richieste sono quella del game developer e del game designer. Sono loro ad occuparsi dello sviluppo del videogame in una cornice mobile nella quale sono presenti competenze eterogenee che vanno dal tecnico informatico, all’esperto di marketing fino al laureato in lettere e filosofia. Un videogame è infatti un prodotto complesso la cui realizzazione può essere paragonata a quella di un film in digitale.

Se vi state ancora chiedendo se la strada del gaming è quella giusta per voi, non resta, credo, che dare un’occhiata ai siti delle varie scuole per scegliere il corso e la formazione più adatta a voi, per quello che sarà di certo uno dei lavori del futuro.