Grissin Bon contro il Galatasaray: l’Eurocup entra nel vivo

16 ottobre 2017 | 13:27
Share0
Grissin Bon contro il Galatasaray: l’Eurocup entra nel vivo

Dopo la sconfitta in Montenegro per un parziale di 82 a 74, arriva mercoledì un altro match difficile

REGGIO EMILIA – L’Eurocup parte in salita per la Grissin Bon. Nel primo match di coppa, infatti, la squadra allenata da Massimiliano Menetti, è stata sconfitta dalla Buduncost Podgorica cedendo colpi nell’ultimo quarto di gara. Dopo la sconfitta in Montenegro per un parziale di 82 a 74, arriva un altro match difficile contro il Galatasaray Odeabank Istanbul che la squadra italiana giocherà in casa mercoledì. Gli uomini di Menetti, infatti, che nella competizione sono stati inseriti in quarta fascia dovranno fronteggiare una vera e propria corazzata. Un pronostico difficile, dunque, per il team italiano che tra campionato e coppe ha dalla sua un palmarès di vittorie piuttosto esiguo con una Supercoppa italiana e una EuroChallenge ottenuta nel 2015.

La squadra turca, invece, paragonata a quella italiana nel corso della sua storia ha raggiunto traguardi importanti con ben 5 campionati all’attivo (l’ultimo dei quali vinto nel 2012 – 2013) e tre coppe di Turchia. Il Galatasaray, inoltre, ha vinto nel 2015 – 2016 l’Eurocup che al momento è l’unico trofeo internazionale importante vinto pochi anni fa, nella stagione 2015 – 2016. Stando a questi numeri, i pronostici per la vittoria finale sembrerebbero tutti dalla parte del team di Istanbul. Gli ultimi risultati in coppa, però, mettono tutto in discussione.

Infatti, nonostante i turchi siano tra i favoriti nel girone, i primi risultati in Eurocup non sono stati incoraggianti per il prosieguo del torneo. La partita casalinga contro il Bayern Monaco è finita con un parziale negativo che ha visto trionfare i tedeschi per 86 a 69. Dal canto suo la Grissin Bon ha perso i primi due match nel campionato di serie A ed è al momento a bocca asciutta anche in coppa. Due squadre, dunque, con voglia di riscatto che faranno il tutto per tutto per portare a casa i primi punti in Eurocup. Per quanto riguarda il possibile vincitore in questa partita, è difficile fare un pronostico attendibile perché le variabili sono diverse.

Parliamo, infatti, di due team che nelle ultime partite di coppa non hanno certamente portato a casa dei risultati convincenti. Nonostante questo il Galatasaray, pur giocando fuori dalle mura casalinghe, sembra la squadra più accreditata per portare a casa il match. In partite del genere, infatti, caratterizzate da una forte pressione, le squadre con maggior esperienza hanno senza dubbio un vantaggio psicologico importante. La Grissin Bon pur essendo cresciuta a livello di gioco negli ultimi campionati italiani, ha un’esperienza in campo internazionale inferiore rispetto a quella dei rivali turchi. Un fattore che a questi livelli può essere determinante.