Fumetti e narrativa, un altro premio per Lorenzo Bassi

13 ottobre 2017 | 07:53
Share0
Fumetti e narrativa, un altro premio per Lorenzo Bassi

Il comune di Bibbiano lo ha nominato “personaggio dell’anno” in ambito culturale. Il premio sarà consegnato domenica alla Fiera ‘Barco Crea’

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Dopo i premi per fumetti e narrativa Lorenzo Bassi (foto) arriva primo al concorso per la migliore sceneggiatura. Eravamo rimasti al suo ultimo premio che si era svolto a Piacenza. (La selezione del premio ‘Ade Capon’e per la miglior sceneggiatura di fumetto organizzata dall’associazione Ora Pro Comics). Le opere di Bax Bassi erano valutate come le più meritevoli, e ha piazzato sul podio più alto il disegnatore bibbianese. Domenica primo Ottobre, arriva un altro meritatissimo premio consegnato durante la Fiera ‘Barco Crea’.

Il comune di Bibbiano, tutti gli anni nomina il “personaggio dell’anno” in ambito culturale, al quale viene consegnata una targa nell’ambito della fiera barcarola.
Quest’anno hanno premiato Bax Bassi, apprezzando l’impegno artistico di Bax nel portare avanti il consolidato ‘laboratorio di fumetto’ a Bibbiano, riconoscendoli i meriti in campo artistico testimoniati dai numerosi premi ricevuti a livello nazionale e internazionale con i fumetti. Ben 11 premi, 7 selezioni e menzioni speciali con storie narrative, e altri 5 premi con 6 menzioni speciali, senza considerare le numerose collaborazioni e mostre realizzate in giro per l’Italia.

Il sindaco Andrea Carletti e l’assessore alla cultura Matteo Curti domenica mattina durante la Fiera ‘Barco Crea’, dopo il rituale taglio del nastro che inaugura la fiera hanno consegnato la targa a Bax ‘personaggio dell’anno’. Ma le novità del nostro personaggio non si fermano qui. Infatti, quest’anno Lorenzo e la sua squadra di fumettisti dedicheranno i fumetti realizzati durante il corso al tema sensibile della “minor produzione di rifiuti”. Il laboratorio di fumetto inizia da metà ottobre alla biblioteca Milena Fiocchi di Bibbiano.