Italia e mondo

Corea Nord, Trump allerta i bombardieri nucleari B52

23 ottobre 2017 | 16:55
Share0
Corea Nord, Trump allerta i bombardieri nucleari B52

Prima volta dalla Guerra Fredda, “pronti ad agire anche in 24 ore”

REGGIO EMILIA – L’aviazione militare americana sta per diramare un allerta per i propri bombardieri strategici B-52 con testate nucleari perchè siano pronti ad agire, se necessario, anche in 24 ore. Questo in seguito alle crescenti tensioni tra l’amministrazione Trump e il regime della Corea del Nord. Lo riportano alcuni media usa citando fonti del Pentagono. E’ la prima volta che accade dai tempi della Guerra Fredda.

I bombardieri B-52 armati con testate nucleari verranno dispiegati in modo da poter decollare ogni momento, con gli equipaggi posti in stato di emergenza in una base dell’Air Force in Lousiana. La mossa segue le parole del presidente americano Donald Trump che ha affermato come con il regime di Kim Jong-un bisogna essere “pronti a tutto”.

Intanto un bellicoso Boris Johnson prende le sue parti. Il ministro degli Esteri britannico infatti ha riconosciuto senza mezzi termini al presidente americano Donald Trump “il dovere di prepararsi alla guerra” contro Pyongyang. Intervenendo alla conferenza annuale della Chatham House di Londra, il capo del Foreign Office ha ricordato i rischi rappresentati dall’arsenale di Kim Jong Un, che sarebbe in procinto di acquisire la capacità per colpire gli Stati Uniti trasformando in realtà “la sua minaccia di ridurre New York in cenere”.

Allo stesso tempo Johnson ha affermato che nessuno vuole una “soluzione militare” della crisi e che è giusto lasciar aperta la via diplomatica con la Corea del Nord per evitare di arrivare a un conflitto.