Cavriago, il caso Pantani stasera con il criminologo Steffenoni

10 ottobre 2017 | 07:02
Share0
Cavriago, il caso Pantani stasera con il criminologo Steffenoni

Questa sera alle 21, nella sala del consiglio comunale, una serata dedicata al tema che anni fa ha scosso l’Italia intera: “Il caso Pantani – Doveva morire”

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – L’associazione culturale ‘Carmen Zanti’ porta a Cavriago, questa sera alle 21 nella sala del consiglio comunale in piazza don Dossetti, il criminologo Luca Steffenoni per una serata dedicata al tema che anni fa ha scosso l’Italia intera: “Il caso Pantani – Doveva morire”.

Steffenoni, è un criminologo che lavora come consulente per diversi tribunali. Da anni segue i grandi gialli italiani unendo le sue competenze professionali all’attività di scrittore e narratore. È stato redattore della rivista “Delitti & Misteri” ed è autore di vari libri, tra i quali ricordiamo: “Presunto colpevole” e “I 50 delitti che hanno cambiato l’Italia”. Come criminologo è spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche.

Una morte da rockstar e il caso è chiuso,- scrive in un comunicato stampa l’associazione,- è evidente che siamo nel paese dei misteri irrisolti, dei depistaggi e delle doppie verità. State per leggere un giallo scritto da un criminologo,- continua nel comunicato stampa l’associazione,- che grazie alla suspense e rivelazioni entra nella scena di un suicidio troppo imperfetto per essere vero.

Una storia che deve essere raccontata,- spiega la direttrice di questa associazione Maura Bardi,- anche dopo che l’iter processuale ha detto la sua ultima parola. Una storia che ci porta dritti nel territorio di una verità indicibile e clamorosa. Marco Pantani,- spiega Bardi,- era un fuoriclasse troppo irregolare, e la squalifica che lasciò sgomenta l’Italia intera era in realtà una gigantesca truffa ai suoi danni.

In un giro di scommesse clandestine la criminalità organizzata aveva puntato cifre folli sulla sconfitta del Pirata. Gli elementi rilevanti per un criminologo fanno ritenere del tutto improbabile l’ipotesi del suicidio. Allora il caso, anche per noi, non può essere chiuso,- conclude la direttrice Bardi.

Con la presenza del criminologo Steffenoni e la presentazione di Pierluigi Senatore, grazie all’associazione culturale Carmen Zanti che a poche settimane dalla sua nascita sta ricevendo un grande successo, a Cavriago si parlerà ancora di delitti perfetti e imperfetti.