Bibbiano, ventennale per la galleria d’arte Ottagono

13 ottobre 2017 | 08:02
Share0
Bibbiano, ventennale per la galleria d’arte Ottagono

Per l’occasione è stato predisposto un programma annuale di eventi che prevede la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Quest’anno si festeggia il ventennale della nascita della galleria Ottagono (foto) come spazio espositivo comunale, fortemente voluto dall’allora sindaco di Bibbiano Orio Vergalli e dall’assessore alla cultura Giovanni Cossu. “Per l’occasione è stato predisposto un programma annuale di eventi che prevede la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale”, spiega il curatore della galleria Ottagono Silvio Panini.

Che aggiunge: “Quest’anno, abbiamo voluto iniziare con un grande pittore come Brenno Benatti, uno dei massimi rappresentanti italiani della pittura naif, per continuare poi con un grande artista come Massimiliano Galliani. L’artista montecchiese ha saputo stupire i numerosi visitatori grazie alla sua matita e i suoi disegni dove s’intrecciava il collegamento con la creazione del soggetto dell’opera”.

“Nel mese di marzo,- continua Panini,- è stata la volta di Carlo Toni, artista bolognese famoso per l’originalità delle sue “pittosculture”, create utilizzando come materiale principale le lamine delle lattine di bibite, che ritaglia a scaglie ed incolla. Ad aprile, invece, è toccato al pittore scandianese Enrico Ganassi, con opere inedite presentate a bibbiano, frutto dei suoi ricordi d’infanzia vissuti in riva al torrente Tresinaro, nella natia Rondinara. Per non dimenticare il grande successo al mese di maggio con l’artista e pittore famoso Dario Ballantini noto soprattutto per essere un grande trasformista che ha saputo unire grandi e piccoli all’Ottagono con il suo arrivo”.

“Per arrivare al mese di giugno – continua Panini – con con l’artista, pittore e restauratore Fiorito Pennoni, dove si è potuto vedere da vicino dipinti inediti realizzati a spatola molto apprezzati. A fare i grandi protagonisti al mese di luglio, erano le opere dei fratelli Caterina & Saverio Coluccio, il bello della pittura e scultura messe insieme. Opere inedite, create con una tecnica mista che prevede l’utilizzo di foto, acquerelli e pastelli, messe accanto alle opere ottenute lavorando il marmo di Carrara di Saverio. Abbiamo ripreso a settembre con l’artista torinese Ciro Palumbo dove i soggetti onirici e metafisici delle sue opere hanno fatto da protagonista. Si continuerà con Paolo Collini, Alessandra Carloni e Susy Manzo che porterano a Bibbiano la magia del ‘paper cutting’ e spettacolo da street artist”.