Reumatismi, controlli gratuiti al Santa Maria Nuova

18 settembre 2017 | 15:43
Share0
Reumatismi, controlli gratuiti al Santa Maria Nuova

Domenica all’ospedale tre ambulatori aperti dalle 9 alle 12. Sabato dalle 9 alle 17 uno stand pieno di ciclamini sara’ presente in Piazza del Monte per l’iniziativa promossa dal Gils

REGGIO EMILIA – Mani o piedi che impallidiscono e perdono sensibilita’ a causa del freddo. E’ il cosiddetto “Fenomeno di Raynaud” disturbo che, secondo dati epidemiologici, potrebbe insorgere tra il 5 e il 7% della popolazione di Reggio Emilia. Un fenomeno da non sottovalutare perche’, se nella maggior parte dei casi non e’ collegato ad alcuna patologia nota, per il 10% delle persone colpite e’ il segno iniziale di una malattia reumatologica e piu’ specificamente di una malattia del tessuto connettivo.

In occasione dell’iniziativa nazionale della 23esima “Giornata del ciclamino” di domenica prossima, anche all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia tre ambulatori della struttura di Reumatologia saranno quindi aperti in via straordinaria per uno screening gratuito e un consulto con i professionisti, per riconoscere in anticipo i segnali di una eventuale patologia reumatologica.

Le visite si effettueranno dalle 9 alle 12. Sabato dalle 9 alle 17 uno stand pieno di ciclamini sara’ presente in Piazza del Monte per l’iniziativa promossa dal Gils (gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia). In cambio di una donazione libera sara’ offerta una pianta di ciclamini. Il ricavato sara’ destinato a due progetti condotti da giovani ricercatori.

La struttura di Reumatologia del Santa Maria Nuova segue circa un migliaio di pazienti con connettivite (malattie del connettivo) e tra queste la sclerodermia che nella quasi totalita’ dei casi presenta il fenomeno di Raynaud come esordio. La Reumatologia dell’Arcispedale, diretta da Carlo Salvarani, e’ un centro di riferimento a livello nazionale per la cura e la prevenzione di queste malattie reumatiche rare.

L’ambulatorio dedicato ai malati di Sclerodermia segue infatti 200 pazienti circa. “Il fenomeno di Raynaud- mette invece in evidenza Gianluigi Bajocchi, responsabile della Struttura semplice sulle cure delle connettiviti e vasculiti- nei casi piu’ gravi puo’ complicarsi con ulcere alle dita dei piedi e delle mani, ulteriore segno di comparsa di malattia reumatica. La possibilita’ dunque di identificare in anticipo una malattia reumatica aumenta le possibilita’ di terapia e di riduzione delle complicazioni associate”.

Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si puo’ visitare il sito www.sclerodermia.neto telefonare al numero verde 800.080.266.