M5S, Di Maio senza rivali: si sfilano Di Battista e Fico

18 settembre 2017 | 19:32
Share0
M5S, Di Maio senza rivali: si sfilano Di Battista e Fico

Scaduti i termini per candidature a primarie M5s. Saviano provoca: “Mi candido a premier per il M5S”

REGGIO EMILIA – Luigi Di Maio corre di fatto da solo nelle primarie pentastellate. Alle 12 è scaduto il termine per la presentazione e l’accettazione delle candidature alle primarie online M5S in vista delle prossime Politiche. E il vice presidente della Camera è l’unico big a scendere in campo. Gli altri candidati – secondo quanto comunicato dal blog di Beppe Grillo – sono, infatti: Vincenzo Cicchetti, Luigi Fattori, Elena Frallicciardi, Andrea Davide Ispirato, Domenico Novi, Gianmarco Piseddu e Nadia Zordan Marco. Il blog avverte che “coloro che hanno sottoposto tempestivamente una candidatura ritenuta priva di tutti i requisiti richiesti, potranno formulare osservazioni o fornire elementi integrativi a prova della sussistenza di detti requisiti entro le 15 del 19/9/2017”.

“Io della questione della candidatura a premier ne parlo solo a Italia 5 Stelle, per ora sono impegnato in Sicilia per sostenere Giancarlo Cancelleri a governatore. Dobbiamo vincere in questa Regione e come primo atto dobbiamo tagliare vitalizi e stipendi. Di tutto il resto parlerò sabato a Italia 5 Stelle. Parleremo tutti lì”, dice Di Maio sulla sua candidatura a premier a margine di un incontro a Catania.

Di Battista e Fico si ritirano
Ad una manciata di minuti dalla scadenza del termine, un suo possibile avversario, Alessandro Di Battista, ha comunicato via facebook che non correrà alle primarie. Anche Fico non corre – Non presentarsi alle primarie per la candidatura a premier del M5S e far apparire Luigi Di Maio plasticamente come un “highlander”: è questa, si spiega nel fronte degli ortodossi, la linea preponderante che emerge, alla scadenza del termine per la candidatura, nell’ala interna al M5S. Una linea che implica la rinuncia a presentarsi di tutti i “big” ortodossi, a cominciare da Roberto Fico e Nicola Morra.

Saviano provoca: “Mi candido a premier per il M5S”
“Questa mattina mi sono svegliato con il desiderio di omaggiare Marco Pannella e la sua eterna capacità di sorprendere e sparigliare le polverose strutture della politica tradizionale. Nel 2007 si candidò alle primarie del PD ma fu escluso perché non soddisfaceva i requisiti richiesti dal neonato Partito democratico. Ebbene, approfitto di questa sede per ufficializzare la mia candidatura a premier per il M5S”. E’ la provocazione lanciata da Roberto Saviano su Facebook, in un post al quale allega una foto di se stesso con accanto Luigi Di Maio e la scritta ‘vs’ (Saviano contro Di Maio).

“Lo faccio anche per trarre il MoVimento dall’impaccio di una situazione patetica per non dire bulgara – afferma -. Per spezzare una lancia in mio favore, ammetto di non essere iscritto al MoVimento, ma condivido con Luigi Di Maio lo status di indagato per diffamazione (incidenti del mestiere). Votatemi!”