Guastalla, pioggia di aumenti per addetti a Padana Tubi

18 settembre 2017 | 15:35
Share0
Guastalla, pioggia di aumenti per addetti a Padana Tubi

L’intesa riguarda 650 dipendenti e chiude una lunga vertenza lunga che ha riguardato in particolare la parte salariale del rinnovo del contratto e le modalità di utilizzo della videosorveglianza

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Con il referendum certificato, i lavoratori dell’azienda metalmeccanica Padana Tubi di Guastalla hanno approvato praticamente all’unanimita’ (98%) l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale 2017-2020. L’intesa – che riguarda 650 dipendenti – chiude una lunga vertenza relativa in particolare alla parte salariale del rinnovo del contratto e alle modalita’ di utilizzo della videosorveglianza.

“La parte economica – spiegano Rsu e Fiom-Cgil – prevede un premio di risultato di 2.000 euro per ogni anno di vigenza contrattuale e un premio collettivo annuo pari a 400 euro per il 2017, 450 per il 2018 e 500 per il 2019 e 2020. Dal 2021 l’importo annuo sara’ di 700 euro. Inoltre ci sara’ un’indennita’ produttiva individuale del valore di 200 euro annui per ogni anno di vigenza contrattuale. Sul versante del welfare e’ infine previsto il riconoscimento di 100 euro a tutti i lavoratori per l’anno 2017 in aggiunta a quelli gia’ previsti dal contratto nazionale di lavoro”.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, uno dei punti piu’ controversi della vertenza, i sindacati informano: “Vengono migliorate di fatto le modifiche apportate dal jobs act: le immagini-audio non potranno essere utilizzate ai fini disciplinari. Il sindacato su questo punto si e’ dimostrato molto fermo: l’articolo 4 dello statuto dei lavoratori gia’ prevedeva l’installazione soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali”. Rsu e Fiom, ringraziano pertanto i lavoratori “che hanno creduto e sostenuto questa vertenza arrivando ad un buon risultato”.