Chiostri della Ghiara, al via la festa nazionale di Sinistra italiana

19 settembre 2017 | 12:36
Share0
Chiostri della Ghiara, al via la festa nazionale di Sinistra italiana

Prove di dialogo nella sinistra alternativa al Pd: sabato il confronto fra Fratoianni, Bersani e Civati coordinato da Massimo Giannini

REGGIO EMILIA – Prove di dialogo nella sinistra alternativa al Pd, nella kermesse nazionale di Sinistra italiana che si svolgera’ a Reggio Emilia da mercoledì 20 a domenica 24 settembre. Al “Festival dei come e dei perche'”, in programma ai chiostri della Ghiara, si svolge infatti sabato alle 21 un incontro coordinato da Massimo Giannini tra Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, il deputato di Mdp Pierluigi Bersani e Pippo Civati, segretario di Possibile.

Diversi tuttavia gli appuntamenti di rilievo che vedranno tra gli ospiti, Maurizio Landini, Massimo D’Alema (Mdp) a confronto con Fabio Mussi (Si), Nichi Vendola e il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso.

“Abbiamo organizzato questo festival – spiega Elisabetta Piccolotti della segreteria nazionale Sinistra italiana – per provare ad affrontare uno dei grandi temi della societa’ contemporanea: siamo sicuri che la sempre maggiore diseguaglianza tra persone ricche e povere debba essere il nodo da sciogliere per una forza di sinistra”.

Diseguaglianza, ad esempio, “nel campo del reddito, nell’accesso ad un ambiente sano, nella conoscenza, con tanti ragazzi che abbandonano la scuola”, aggiunge Piccolotti.