Castellarano, la Smalticeram condannata per comportamento antisindacale

6 settembre 2017 | 17:33
Share0
Castellarano, la Smalticeram condannata per comportamento antisindacale

Il sindacato si era rivolto al giudice dopo il licenziamento di un suo delegato, denunciando inoltre pressioni dei capireparto nei confronti di lavoratori iscritti alla Filctem

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Vittoria in tribunale per la Filtcem-Cgil di Reggio Emilia, nella causa avviata per condotta antisindacale contro l’azienda Smalticeram di Roteglia di Castellarano. Il sindacato si era rivolto al giudice dopo il licenziamento di un suo delegato, denunciando inoltre pressioni dei capireparto nei confronti di lavoratori iscritti alla Filctem.

La sentenza, emessa dal giudice del lavoro di Reggio Emilia Elena Vezzosi, e’ arrivata lo scorso 10 agosto. Smalticeram dovra’ far cessare tutti “i comportamenti discriminatori” tenuti nei confronti degli iscritti al sindacato e dovra’ rifondere alla Filtcem le spese legali (4.500 euro piu’ Iva). “Accogliamo con piena soddisfazione la decisione del magistrato che, a nostro avviso, restituisce piena dignita’ a tutti i lavoratori e alla propria rappresentanza sindacale”, commenta la sigla dei lavoratori del comparto chimico della Cgil.

“Verificheremo il comportamento aziendale alla luce del dispositivo e continueremo ad andare avanti su questa strada fino a quando la controparte non decidera’ di ripristinare corrette relazioni sindacali, non solo perche’ lo ha imposto il tribunale, ma perche’ e’ giusto che sia cosi'”, aggiunge la Filtcem.