Arriva “Onda rossa”, prima festa provinciale di Mdp

22 settembre 2017 | 17:20
Share0
Arriva “Onda rossa”, prima festa provinciale di Mdp

Dal 28 settembre al primo ottobre al centro sociale La Mirandola in via Fratelli Bandiera (zona Pieve Modolena)

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia e’ in arrivo una “Onda Rossa”. Articolo 1-Mdp lancia la sua prima festa provinciale, in programma dal 28 settembre all’1 ottobre al centro sociale La Mirandola in via Fratelli Bandiera (zona Pieve Modolena).

“Abbiamo scelto di invitare persone capaci di dare un contributo culturale e politico alla nascita di una sinistra larga e plurale – spiegano gli organizzatori – e senza rinunciare a nessuno, in un’ottica di confronto e dialettica che e’ parte imprescindibile del nostro modo di intendere e vivere la politica”.

Il momento piu’ atteso della festa e’ la serata di sabato 30, quando Pier Luigi Bersani dialoghera’ con i reggiani, fermandosi poi per un momento conviviale a cena. Ma alla Mirandola passeranno altri big della politica e della cultura italiana, come il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, il meteorologo televisivo Luca Lombroso e il sociologo Marco Revelli, ospiti nella giornata di giovedi’.

La serata di venerdi’ 29 sara’ dedicata a un confronto fra le sigle della sinistra (Mdp, Si, Possibile e Campo Progressista) sui temi della cittadinanza e dell’accoglienza dei cittadini stranieri, tornati alla ribalta della cronaca nazionale dopo le discussioni sull’approvazione dello Ius Soli, possibile banco di prova della tenuta del governo.

“Onda Rossa” sara’ anche un momento per fare il punto su alcuni temi caldi della realta’ locale reggiana. Si parlera’ infatti anche del processo Aemilia con Cgil e Libera e di amministrazione comunale in un’assemblea aperta ai cittadini organizzata in piazza Casotti, da cui nascera’ un documento programmatico che sara’ presentato in festa al sindaco Luca Vecchi domenica mattina, alla presenza del capogruppo Pd Andrea Capelli.