In libreria il nuovo romanzo a fumetti made in Reggio

7 agosto 2017 | 16:21
Share0
In libreria il nuovo romanzo a fumetti made in Reggio
In libreria il nuovo romanzo a fumetti made in Reggio
In libreria il nuovo romanzo a fumetti made in Reggio

E’ arrivato nelle librerie specializzate, pubblicata dalla casa editrice Shockdom, il nuovo graphic novel firmato dal reggiano Fabio Valentini

REGGIO EMILIA – E’ arrivata in fumetteria e nelle librerie specializzata, pubblicata dalla casa editrice Shockdom, la nuova graphic novel firmata dal talento reggiano Fabio Valentini. Dal titolo “Il vuoto intorno a Sandra” (144 pagine),  è un viaggio nell’adolescenza di una ragazza di provincia, “una storia intensa, toccante e così vicina alla vita di tutti i teenager da creare immediata empatia con qualsiasi lettore”. Del resto, la collana Fumetti Crudi – di cui è responsabile Gianluca Caputo e in cui il romanzo a fumetti si inserisce – ha sempre trattato, fra una risata e una riflessione, temi ostici.

Shockdom – oltre a lanciare autori non ancora famosi sul web e a produrre nuove storie cartacee – è da sempre la casa editrice che meglio di altre ha saputo sfruttare l’ambiente digitale per scoprire i talenti nascosti del fumetto italiano. Webcomics.it è stata la prima piattaforma blog in Italia dedicata esclusivamente ai comics, ed è stata la palestra di tanti autori ormai famosi: “Il Vuoto intorno a Sandra”, scritto e disegnato da Fabio Valentini, arriva da questo contesto.

“A scoprire questa bellissima storia – racconta Caputo – è stato uno dei nostri collaboratori e talent scout, Cristiano Fighera, tra le maglie del nostro portale webcomics.it. Il fumetto sembrava “abbandonato” dal suo stesso autore e quando Cristiano me lo ha segnalato non riuscivo a credere che un fumetto così bello e delicato non fosse riuscito a trovare una giusta collocazione editoriale. L’ho immediatamente voluto per la mia collana Fumetti Crudi e, oggi che lo vedo completo e stampato, non posso che esserne felice: è una delle storie, tra le tante che abbiamo pubblicato, che più si avvicina alla mia idea di fumetto dove la storia è protagonista e ti trascina, prendendoti per mano”.

“Il Vuoto intorno a Sandra è una storia nata nella mia mente quasi 20 anni fa”, racconta l’autore. “Fu la somma delle esperienze di quei tempi, di quando ero molto più giovane e affamato di esperienze. La scrissi e la disegnai di getto. Solo che con i mezzi e le conoscenze di allora non ero in grado di realizzare una storia matura, né di disegnarla con un tratto compiuto. Dopo tutti questi anni l’ho ripresa in mano e l’ho fatta diventare una graphic novel e oggi si può dire che è cresciuta, è diventata una vera e propria opera fumettistica”.

Valentini è originario di Reggio. Ha studiato a Bologna ai corsi di fumetto di Massimo Semerano e poi all’Accademia di Belle Arti, sezione fumetto. Ha iniziato la propria carriera nel 2006 pubblicando numerose storie per la rivista “Blue”, di Coniglio editore.
 Nel 2013 esce la sua prima graphic novel: “Storie di Eva”, edito da EF edizioni. Nel 2015 inizia il webcomics “Zucco”.