Castelnovo Monti, ecco il nuovo comandante dei carabinieri

31 agosto 2017 | 18:09
Share0
Castelnovo Monti, ecco il nuovo comandante dei carabinieri

Il capitano Ghisilieri Josè 48enne, originario di Chiavari, in servizio a Sarzana, sostituisce il maggiore Dario Campanella

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – A Castelnovo Monti è arrivato un nuovo ufficiale che ha assunto il comando della locale compagnia carabinieri. Si tratta del capitano Josè Ghisilieri che è stato trasferito dal comando generale dell’Arma come comandante della compagnia e che subentra al maggiore Dario Campanella a sua volta trasferito al comando del Noe di Lecce.

Il capitano Ghisilieri Josè 48enne, originario di Chiavari (GE), sposato con tre figli, vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di servizio attivo svolto nelle fila dell’Arma dei carabinieri. L’esperienza spezzina, da cui proviene, l’ha visto per 8 anni svolgere l’incarico quale comandante del nucleo radiomobile della compagnia di Sarzana con un intermezzo di oltre 6 mesi durante i quali ha retto il comando della compagnia di La Spezia.

Tra le tante attività condotte dall’ufficiale, la brillante indagine relativa al sequestro dell’imprenditore spezzino Andrea Calevo, avvenuto a Lerici il 16 dicembre 2012 e liberato la sera del 31 dicembre quando fu trovato incatenato in una cantina alla periferia di Sarzana.

Il capitano Ghisilieri nell’ambito della compagnia di Castelnovo Monti oltre a svolgere azione di coordinamento dei servizi e comando dei reparti nell’ambito della sede (la stazione, la centrale operativa, il nucleo operativo e quello radiomobile), svolgerà analoga attività sui comuni di Castellarano, Baiso, Toano, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Carpineti, Villa Minozzo, Casina, Vezzano Sul Crostolo e San Polo d’Enza.

Ieri mattina all’atto dell’assunzione del comando è stato ricevuto dal comandante provinciale, il colonnello Antonino Buda che ha tracciato a grandi linee le criticità e le priorità relative alla vasta giurisdizione su cui il capitano Ghisilieri è chiamato ad esercitare l’attività di comando.