Villalunga, al via la festa con sei ministri aspettando Renzi

21 luglio 2017 | 19:44
Share0
Villalunga, al via la festa con sei ministri aspettando Renzi

La festa prendera’ il via venerdi’ prossimo, 28 luglio, con il confronto fra il presidente del Pd Matteo Orfini e il segretario regionale del partito, Paolo Calvano

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – A una settimana dall’inizio, arrivano le prime conferme degli ospiti politici all’ottava festa regionale del Pd in Emilia-Romagna, nel parco Secchia di Villalunga di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.

Sul palco si alterneranno sei ministri del governo Gentiloni (Graziano Delrio, Marco Minniti, Andrea Orlando, Luca Lotti, Marianna Madia, Maurizio Martina), oltre al sottosegretario Maria Elena Boschi, ai governatori Stefano Bonaccini e Debora Serracchiani, al presidente Anci Antonio Decaro e al portavoce del Pd, Matteo Richetti.

Resta in sospeso, invece, l’eventuale partecipazione del leader del partito, Matteo Renzi, che due anni fa si presento’ a sorpresa a Casalgrande per un saluto ai volontari, senza partecipare ad alcuna iniziativa. Non a caso, il Pd precisa in una nota che “il programma politico, che prevede incontri con dirigenti e protagonisti del Pd a livello nazionale e locale, potrebbe subire aggiornamenti visto che sono stati invitati altri ospiti che potrebbero confermare la loro presenza nei prossimi giorni”.

In attesa di Renzi, la festa prendera’ il via venerdi’ prossimo, 28 luglio, col match d’apertura tra il presidente del Pd Matteo Orfini e il segretario regionale del partito, Paolo Calvano. Ad aprire la sfilata dei ministri sara’ poi Delrio (30 luglio), seguito da Lotti che si confrontera’ col designatore nazionale degli arbitri, Nicola Rizzoli (1 agosto).

Minniti sara’ alla festa il 3 agosto, Orlando il 4, Boschi sabato 5 agosto, Madia con Decaro l’8 e Martina il 9. Richetti sara’ invece sul palco domenica 6, mentre Serracchiani il 10. Bonaccini partecipera’ a un’iniziativa insieme agli sportivi Davide Cassani (ct della nazionale di ciclismo) e Giancarlo Marocchi la sera di mercoledi’ 2 agosto.