Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

21 luglio 2017 | 10:14
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia a Reggio Emilia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 21 luglio e che gli eventi vanno fino a domenica 23 luglio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Chiostri di San Pietro:  ai Chiostri di San Pietro Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani, propone il 21 luglio alle 21.30 ‘Words and Space’ di Jiří Pokorny, coreografo del prestigioso Netherland Dans Theater, ‘Adam’ di Saul Daniele Ardillo e ‘Phoenix’ di Philippe Kratz, danzatore della compagnia che lo ha “lanciato” come coreografo con brani di successo.

Piazza Prampolini: Un omaggio ai Pink Floyd per raccogliere fondi per il Grade e il Pet Puzzle, il progetto per acquistare una nuova Pet per l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Va in scena domenica sera, a partire dalle ore 21 in piazza Prampolini, con al centro il concerto dei riminesi Sound Project, una delle più conosciute formazioni italiane impegnate nell’omaggio alla musica e alle visioni dei Pink Floyd, una delle principali band della storia del rock.  Il biglietto per i posti a sedere costa 20 euro, quello per i posti in piedi 12 euro. La prevendita è già attiva sul sito www.vivaticket.it, per informazioni è possibile contattare il numero 340-5786449 o la Fondazione Grade Onlus, al numero 0522-296888.

Rivalta: terzo appuntamento del venerdì con lo swing da ascoltare e ballare a Villa d’Este di Rivalta.La serata inizierà con un workshop di perfezionamento con Francesca Baldini, una delle migliori ballerine ed insegnanti di swing e vintage jazz in Italia. Dalle ore 21 ci sarà la lezione primi passi (anche per chi non ha mai ballato), e, dalle 21.30, social dance nella pista esterna con Swing Era Legacy Livei e dj set di Big Mama Swing.Parte dei ricavati della serata sarà versata ad Apro Onlus Associazione per lo Studio e la Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente, ospedale di Reggio Emilia.

Provincia

Albinea: La festa di metà estate al Circolo Bellarosa sarà un “Flower Party”. L’appuntamento nella frazione albinetana sarà sabato 22 luglio a partire dalle 20. Il ristorante sarà aperto e proporrà un delizioso menù composto da antipasti caldi e freddi, grande grigliata mista di carne, dolci e frutta. Alle 21.30 spazio allo spettacolo di danza con ballerine che danzeranno sul palco e, a seguire, musica anni ’60 e ’70. Per cenare è gradita la prenotazione ai numeri 346.6678735 o allo 0522.347447.

Rubiera: L’Emilia e una notte, la rassegna estiva ideata e promossa dalla Corte Ospitale nella cornice del chiostro dell’Ospitale di Rubiera, in via Fontana 2, giunge al termine venerdì 21 luglio alle 21. Protagonista della serata Silvia Gribaudi, coreografa e performer, ospite tradizionale della Corte Ospitale, e le donne che hanno partecipato al laboratorio Over 60, donne, humor e territorio, in corso negli spazi della Corte Ospitale dal 17 al 22 luglio.

Casalgrande: Inizia questa settimana la trentatresima edizione della Sagra di S. Antonino di Casalgrande con un programma come sempre ricco e diversificato. Sabato 22 Luglio nell’area della parrocchia di S. Antonino di Casalgrande prenderà il via la trentatreesima edizione della “Sagra della Madonna della Neve”. Il volontariato parrocchiale propone un nutrito programma sia religioso sia ricreativo. Alle 21 vi sarà la serata musicale con “Daniele Donadelli”. Piano bar “Marco Dieci e Monica Guidetti”. Domenica 23 Luglio alle ore 10 processione con la statua della Madonna e la banda di Viano, seguirà la serata danzante con l’orchestra “GIGOLO’ BAND”. Piano bar “Sellers” e alle 23,30 fuochi d’artificio a cura di Parente Fireworks.

Correggio: il cantautore bolognese Andrea Mingardi stasera sarà sul palco della Festa Pd di Correggio per ripercorre quarant’anni di carriera in un concerto organizzato da Muzik Station di Correggio. Il titolo del tour – “L’Emilia, ovvero la riva destra del Mississipi” – dà l’idea del sound, tra blues e soul, che verrà proposto dall’artista.Accompagnato dal pianista Maurizion Tirelli e dalla vocalist Manuela Cortesi, Andrea Mingardi regalerà al pubblico tutti i suoi brani più classici e le cover che da sempre caratterizzano il suo repertorio. Il concerto inizia alle ore 22 e sarà ad ingresso libero.

Correggio: Giunge alla sua decima edizione l’appuntamento estivo con “Fosdondo sotto la spina”: dopo le prime due serate, stasera la festa prosegue con gli Spingi Gonzales. La band di sei elementi, formatasi nel 2003, fa del coinvolgimento del pubblico la propria forza, proponendo una scaletta che, come una macchina del tempo, ripercorre, riarrangiandoli, i più grandi successi della musica italiana e mondiale. Tutti i giorni l’apertura della cucina è prevista dalle ore 19.30; nel menù tradizionale si segnalano i tortelli fatti a mano dalle rezdore del paese e i secondi di carne alla griglia. Non mancheranno l’hamburgeria e un’ampia scelta di birre artigianali. Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti con inizio alle 22 circa. All’interno della festa è presente l’area mercato con le bancarelle ambulanti. Ci saranno anche giochi e attrazioni per i più piccoli (gonfiabili e intrattenimenti vari). In caso di maltempo la cena verrà servita all’interno della Sala Girasole. Parcheggio interno per disabili. Parte del ricavato sarà devoluto al Grade ONLUS per l’acquisto di un macchinario Pet di ultima generazione per diagnosi tumori. Per info: 335-6920655, info@fosdondosottolaspina.it oppure www.fosdondosottolaspina.it.

Poviglio: È diventato un appuntamento fisso dell’estate povigliese e anche quest’anno ritornerà con un programma ricco di intrattenimenti e novità. Stasera e domani dalle 20, al parco di via Pollina, torna la festa di San Sisto di Poviglio, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Stasera alle 21 la manifestazione sarà aperta dal concerto live di Frank & More (formato dai due giovani povigliesi Francesco Paterino e Nicholas Rocchi) che propongono classici rock e pop reinterpretati in versione acustica. Ogni sera dalle 20 saranno attivi come da tradizione gli stand gastronomici (gestiti dai tanti volontari), le bancarelle e lo spazio bimbi.La festa – che rientra nel cartellone degli eventi di “Un’estate povigliese – gode del patrocinio dell’amministrazione comunale ed è stata organizzata dall’assessorato alla Promozione del territorio. Una parte dell’incasso sarà devoluta in beneficenza.

Guastalla: Da sabato 22 luglio, al Parco G.S.T in Via Bonazza 55/B, per due week end, torna la Festa paesana di Tagliata, organizzata dal Gruppo Sportivo Tagliata, giunta ormai alla sua quarta edizione. L’oramai attesa sagra offrirà, oltre a specialità gastronomiche tipiche, anche una variegata offerta artistica e musicale, con la serata anni ’70 – ’80 fino all’amatissimo gruppo nostrano “Spingi Gonzales”.

Toano:  Due giorni di motocross, salti, musica ed esibizioni. Oggi e domani a Cavola di Toano va in scena la quinta edizione dello “Skonvolt Party”, un evento ospitato dall’area del Cavola Forum, di fianco all’ex campo da calcio. Ad esibirsi saranno i ragazzi dell’Urban freedom team di Reggio Emilia.Il tutto contornato da stand gastronomici con prodotti tipici locali, animazione e dj set.Due serate all’insegna dell’adrenalina che però non dimenticano Kevin Ferrari, morto nel gennaio del 2015 a Montecarlo durante uno show.Anche quest’anno lo Skonvolt Party sceglie di ricordare il pilota e amico, dedicandogli spettacoli e iniziative. Le due serate sono a ingresso gratuito; ci saranno spazi per bambini, animazioni, stand gastronomici e bar. Per info: www.skonvoltparty.it, skonvoltparty@gmail.com e la pagina Facebook: Skonvolt Party.

Vezzano: Tutto pronto per l’evento clou dell’estate vezzanese: domani sera alle 21 in piazza della Vittoria ci sarà la “Corrida, dilettanti allo sbaraglio” promossa dal Centro Sociale i Giardini, con patrocinio del Comune. Sarà una serata di risate, associata a gnocco, salumi, bevande.

Casina: Un aperitivo sotto le stelle al castello di Sarzano. È in programma stasera nella rocca matildica che domina Casina, organizzato da La Melagrana, associazione reggiana attiva nel campo dell’assistenza oncologica, col patrocinio del Comune. L’appuntamento è alle 20 per un buffet unito al concerto degli Avanzi di Balera, formati da Matteo Pacifico al clarinetto, Giancarlo Corcillo alla fisarmonica e Nicola Bonacini al contrabbasso. L’ingresso costa 15 euro. Il ricavato andrà al reparto di Oncologia del Core di Reggio Emilia.

Castelnovo Monti: Tra il 19 e il 24 luglio sono tantissimi gli eventi in programma in Appennino e, in particolare, a Castelnovo Monti e dintorni. Il weekend di venerdì 21 e sabato 22 luglio è ricchissimo di idee per gli amanti della buona tavola: venerdì è tempo di “Venerdì ne’ Monti. Dire… mangiare, ballare”, una serata di gastronomia, animazione e negozi aperti nel centro di Castelnovo (dalle ore 20.30), e di “Calici in Pineta. Wine, beer & food” nella pineta di Monte Bagnolo (dalle ore 17 di venerdì alle ore 02.30 di sabato). Venerdì e sabato poi, doppio appuntamento con Ristoranti in Piazza in centro a Castelnovo (dalle ore 20) e con la Festa del Maialino a Berzana (dalle 19), golose manifestazioni all’insegna di gastronomia e animazioni. Sabato, dalle ore 19, si svolgerà anche “Gombio Music Live”, una serata tra grigliata e musica dal vivo con Francesco Ottani & Friends (a seguire dj set) al Circolo Arci Gombio.

Castelnovo Monti: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, sarà sabato 22 luglio a Castelnovo ne’ Monti per presentare il suo libro “Ricordiamoci il futuro”, edito da Feltrinelli. Farinetti torna su alcuni dei grandi temi a lui particolarmente cari, come la biodiversità e l’eccellenza dei prodotti agroalimentari italiani, con una sorta di operetta morale. Sono racconti in cui personaggi di epoche diverse dialogano sull’ambiente, sul rapporto tra uomini e animali, sulla storia del vino, dell’olio, della pesca, con l’obiettivo di immaginare un futuro sostenibile. L’incontro, condotto dal direttore di Telereggio Mattia Mariani, è in programma alle 18:30 presso l’agriturismo Il Ginepro, in via Ginepreto Chiesa 7 a Castelnovo ne’ Monti.

Villa Minozzo: Ritorna la Mangialonga di Civago, la camminata gastronomica che in questi anni ha sempre attirato molti visitatori e generato iniziative similari nel reggiano. Domenica Civago ospiterà la 14esima edizione della Magnalonga, con ritrovo alle 9.30 nella piazza centrale, alla sede della Pro Loco. Lì ci si potrà iscrivere – il costo è di 15 euro per gli adulti, 8 euro per i bimbi dai 6 ai 12 anni e gratis sotto – e ricevere le indicazioni sullo svolgimento. Per informazioni e prenotazioni telefonare ad Andrea 340-5615124 e Laura 345-7989900.