Migranti, il Comitato Reggio Est: “Serve maggiore chiarezza”

22 luglio 2017 | 14:54
Share0
Migranti, il Comitato Reggio Est: “Serve maggiore chiarezza”

Il presidente Grasselli: “E’ stato il governo Renzi a scambiare con l’Europa la flessibilità, per poter poi azionare i noti provvedimenti degli 80 euro, con la esclusività dei porti italiani come unico approdo per i migranti”

REGGIO EMILIA – “Abbiamo letto con interesse la vostra comunicazionesulla questione migranti che ogni giorno coinvolge maggiormente la cittadinanza reggiana. Non volendo entrare nel merito di tutte le questioni da voi trattate, ci teniamo però a sottolineare che è stato il governo Renzi a scambiare con l’Europa la flessibilità, per poter poi azionare i noti provvedimenti degli 80 euro, con la esclusività dei porti italiani come unico approdo per i migranti”.

Corrado Grasselli, Portavoce Cres (Comitato Reggio Emilia Sicura) replica così al direttivo del circolo Pd Reggio 6 (zona est) che ieri è intervenuto sul nostro giornale chiedendo ai partiti e al sindaco Vecchi cosa intendono fare dei migranti (cosa curiosa fra l’altro dato che il Pd, appunto, è un partito e quindi in sostanza lo stanno chiedendo a se stessi, ndr). Una contraddizione che, in qualche modo, gli fa notare lo stesso Grasselli dato che è sotto il governo Renzi che è entrata in vigore l’operazione Triton.

Continua il presidente del Comitato: “Nel contempo apprezziamo pure la vostra considerazione per l’opera svolta da Comitati come il nostro che, rifiutando qualsiasi cappello e strumentalizzazione politica, lavorano per il bene della nostra Reggio. Nel contempo ci si attende dal sindaco maggiore chiarezza e trasparenza sul numero dei migranti da accogliere nel Comune di Reggio, l’eccesso raggiunto sta creando notevoli problemi di ordine pubblico. Saremmo quindi ben lieti di incontrarvi per confrontarci su questi e altri temi”.

Vinci (Lega Nord): “Denaro sprecato quello per i migranti”
Sul tema interviene il Segretario Nazionale Emilia Gianluca Vinci: “La notizia dell’arrivo di quasi mezzo milione di euro da parte dello Stato al nostro Comune viene sbandierata dal PD locale come un evento positivo, questo distorcendo la realtà, il denaro statale è di noi cittadini come quello comunale, si tratta quindi di una mera partita di giro, questa notizia non può che rattristarci tutti per questo denaro sprecato anziché essere investito per i cittadini reggiani in difficoltà.” Per il responsabile immigrazione Matteo Melato: “questa è la dimostrazione che per il PD si tratta solamente di denaro e non di accoglienza, le dichiarazioni del consigliere Dario De Lucia ne sono la riprova.”