Imprese, Reggio si candida per politecnico regionale

21 luglio 2017 | 19:11
Share0
Imprese, Reggio si candida per politecnico regionale

Unindustria: “Area nord sede ideale, serve collaborazione Milano”

REGGIO EMILIA – “Se l’area mediopadana ha bisogno di un politecnico, la zona della stazione Mediopadana  rappresenta il luogo ideale nel quale costruirlo”. Con l’aiuto delle universita’ dell’Emilia-Romagna e anche quella del Politecnico di Milano. Cosi’ il presidente di Unindustria Reggio Emilia, Mauro Severi, candida la citta’ del Tricolore a sede di un nuovo Ateneo in cui formare i tecnici di cui, gia’ oggi, il sistema industriale avverte la necessita’.

Severi ne aveva parlato lo scorso giugno dal palco reggiano dell’assemblea nazionale di Federmeccanica e, per questo, saluta con gioia la presa di posizione favorevole espressa in questi giorni in un’intervista dal presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Il leader degli industriali reggiani sottolinea anche i fattori alla base della candidatura di Reggio Emilia: “Accessibilita’, potenzialita’ ricettiva per gli studenti, qualita’ della vita e dei servizi, presa diretta con il distretto meccatronico della via Emilia – spiega – costituiscono i possibili punti fermi di un progetto sul quale e’ ormai indispensabile aprire un confronto a livello locale e regionale. Gli industriali reggiani sono pronti”.

L’iniziativa pero’, suggerisce infine Severi, “dovrebbe nascere dall’impegno comune dei diversi atenei regionali e, se possibile, con la collaborazione attiva del Politecnico milanese”.