I pro e i contro di una friggitrice senza olio

19 luglio 2017 | 14:48
Share0
I pro e i contro di una friggitrice senza olio

Ideale per chi ha colesterolo alto o soffre di problemi cardiovascolari o al fegato

REGGIO EMILIA – Il vantaggio di una friggitrice senza olio è evidente: poter friggere patate, verdure e altri ingredienti senza utilizzare l’olio o, al massimo, solo un cucchiaino. La frittura è uno dei metodi di cottura più appaganti in termini di gusto ma non è consigliabile ricorrervi troppo spesso, specialmente per chi ha colesterolo alto o soffre di problemi cardiovascolari o al fegato.

Le calorie apportate aumentano considerevolmente e il grasso degli alimenti, ossidandosi, si deteriora quando raggiunge una certa temperatura e genera sostanze tossiche per l’organismo. Molto dipende dal tipo di olio e dal tempo di cottura: l’olio con la maggiore resistenza è quello di oliva. La friggitrice senza olio permette di superare questo problema perché utilizza un vettore diverso per trasmettere il calore: l’aria.

Una paletta mescola i cibi all’interno in modo che tutti possano essere “fritti” uniformemente dall’aria riscaldata mediante apposite resistenze, un po’ come avviene per un forno. Anche la produzione di fumo sarà quasi totalmente assente.
In un modello che si rispetti non può mancare il timer: una volta impostato, ci si può dedicare a fare altro per ritornare solo quando scatta il segnalatore acustico che indica che la cottura è ultimata.

Oltre al tempo, è possibile regolare anche la temperatura e impostare uno dei programmi previsti, specifici in base al tipo di alimento da preparare. In questo modo sarà possibile non solo “friggere” ma anche cuocere in altre maniere.

Sono diversi quindi i vantaggi di un elettrodomestico come questo. A meno che non si possegga una friggitrice a olio come quelle professionali, la frittura fatta in casa avviene immergendo completamente l’alimento nell’olio in una pentola oppure riempiendo a metà una padella e girando di tanto in tanto: con la friggitrice ad aria bisogna solo inserire i cibi ed eventualmente un cucchiaino d’olio.

Il principale svantaggio è che il sapore che si ottiene non può essere paragonato a quello di una frittura tradizionale e anche i cibi pastellati non saranno il massimo.
Poi bisogna mettere in conto una spesa che va, in linea di massima, da 50 a 300 euro per i modelli multifunzione. Generalmente le friggitrici ad aria sono elettrodomestici piuttosto ingombranti, per cui bisognerà trovare spazio nella credenza quando vengono riposte.