Chiostri della Ghiara, arriva il Politicamp di Possibile

13 luglio 2017 | 19:39
Share0
Chiostri della Ghiara, arriva il Politicamp di Possibile

Dal 14 al 16 luglio ritorna l’appuntamento estivo di confronto e riflessione politica. C’è anche Roberto Speranza

REGGIO EMILIA – Dal 14 al 16 luglio ritorna ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia “Politicamp”, l’appuntamento estivo di confronto e riflessione politica organizzato da Possibile. Ad aprire i lavori dell’ottava edizione, intitolata “Manifesto”, e’ l’europarlamentare Elly Schlein, con un dibattito sull’Europa.

“Siamo abituati a sentir parlare di Unione europea in modo ombelicale, come materia per la propaganda interna – osserva Schlein – venerdi’ al Politicamp invertiremo questo schema aprendo con le sfide cruciali per il futuro dell’Unione, come quella migratoria e fiscale, che non si possono piu’ risolvere a livello nazionale”.

Ancora Schlein coordinera’ il tavolo, previsto per la mattina di sabato, sul tema delle migrazioni forzate e dell’accoglienza, che sta interessando direttamente anche realta’ e comunita’ del bolognese come quella di San Pietro in Casale.

Nel vivo del programma politico si entrera’ nella stessa giornata, quando alle 12 la deputata europea di Possibile e Pippo Civati dialogheranno con l’eurodeputata portoghese Ana Gomes, per l’incontro dedicato al modello Portogallo: uno dei pochi paesi europei dove moderati e radicali governano insieme in una grande coalizione di Sinistra. Civati chiudera’ l’edizione 2017 del Politicamp domenica, con una relazione prevista intorno a mezzogiorno.

Domenica, dalle 10, il coordinatore nazionale di Articolo Uno – Mdp Roberto Speranza partecipera’ alla manifestazione conclusiva di Politicamp, la festa del Movimento ‘Possibile’ guidato da Pippo Civati.