Bertazzoni, firmato l’accordo integrativo aziendale

10 luglio 2017 | 12:17
Share0
Bertazzoni, firmato l’accordo integrativo aziendale

Tra i contenuti dell’intesa 8.400 euro di premio di risultato in 4 anni che possono arrivare fino a 9.240, e l’indennità di malattia riconosciuta al 100%

GUASTALLA (Reggio Emilia) – “Si è conclusa nei giorni scorsi alla Bertazzoni La Germania di Guastalla, con la firma dell’accordo aziendale, una vertenza importante che ha vissuto momenti difficili. La trattativa – spiega la FIOM – ha visto impegnate tutte le parti per costruire una struttura economica e normativa che desse risposte vere ai lavoratori e all’azienda”.

Alcuni contenuti dell’intesa: 8.400 euro di premio di risultato in 4 anni che possono arrivare fino a 9.240; 1.200 euro di indennità di officina in 4 anni che si consolidano a fine vigenza in 420 euro all’anno; 8 minuti di pausa retribuita a totale carico impresa, aggiuntiva per tutte le lavoratrici e i lavoratori in produzione, per garantire la tutela della salute; 160 euro all’anno di produttività individuale per operai ed impiegati; indennità di malattia riconosciuta al 100%.

“Questi elementi – sottolinea Davide Cerina della Fiom – oltre a importanti conferme normative, sugli orari e di consolidamento delle relazioni sindacali, sono i punti cardine che tengono insieme “potere di acquisto” e “salute” nel rapporto con la prestazione lavorativa”. Proprio sulla salute dei lavoratori si era consumata una decisa battaglia fortemente appoggiata dalla Fiom Cgil che trova oggi “una risposta intelligente ed importante da parte aziendale con la riduzione di orario e lo scorporo di alcune attività di linea”.

L’accordo deve ora passare ai voti  dell’assemblea. Fiom e Rsu intanto esprimono il loro parere positivo, auspicando che “nei prossimi 4 anni, attraverso il rapporto costruttivo messo in atto, il confronto prosegua nel segno della crescita aziendale e del miglioramento delle condizioni di lavoro con la conciliazione del tempo di vita”.