Unieco, nasce sportello per soci e lavoratori

10 giugno 2017 | 09:04
Share0
Unieco, nasce sportello per soci e lavoratori

Legacoop apre servizio per valutare possibilità di reimpiego

REGGIO EMILIA – Dal prossimo 14 giugno parte un servizio rivolto ai soci e ai lavoratori di Unieco promosso da Legacoop Emilia Ovest in accordo con il “comitato soci e dipendenti di unieco in Lca (liquidazione coatta amministrativa, ndr)”.

In particolare, con l’ausilio di avvocati per consulenze ai soci sugli aspetti legati al prestito sociale e di esperti sui temi del lavoro, un’agenzia che opera nel campo delle politiche attive del lavoro realizzera’ una specifica mappatura delle competenze professionali dei lavoratori di Unieco per individuare soluzioni di impiego idonee nel mercato del lavoro cooperativo e non.

L’iniziativa e’ stata ratificata dalla direzione di Legacoop Emilia Ovest nella sua ultima riunione, in cui il management si e’ impegnato anche a verificare concretamente la praticabilita’ di ipotesi di azioni di solidarieta’ verso i soci prestatori. L’obiettivo, insomma, “e’ quello di fare tutto il possibile per le difficolta’ dei soci e dei lavoratori di Unieco”, che nel crac del colosso reggiano delle costruzioni hanno perso i risparmi di tutta una vita. Non si parla invece del fondo risarcitorio per restituire ai soci almeno il 40% del prestito versato, come chiesto a gran voce nei giorni scorsi da Federconsumatori.

Il nuovo servizio, intanto, sara’ attivo fine alla fine di luglio e se necessario sara’ prorogato. Chi fosse interessato agli incontri dovra’ iscriversi inviando una email al Comitato Soci Unieco: sociunieco@gmail.com.