Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

23 giugno 2017 | 11:27
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 23 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 25 giugno, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Piazza della Vittoria: Dopo il grande successo dello scorso anno torna sabato 24 giugno, nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, la terza edizione di “Insieme alle stelle – Cena in bianco”. Il tema scelto per questa edizione è “SUD: passione mediterranea”. Di grande suggestione la location che accoglierà l’evento, si ritorna in una grande piazza, anche come omaggio al Sud e alla sua grande tradizione delle feste di piazza: la serata si svolgerà infatti in piazza della Vittoria. Per partecipare è necessario iscriversi: le iscrizioni si raccolgono da Casimiro Store, negozio dell’isolato San Rocco. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0522/430004 oppure inviare una mail a info@insiemeallestelle.com, fb @insiemeallestelle. I partecipanti devono sostenere un costo di 5 euro per avere la disponibilità del tavolo, che viene fornito dagli organizzatori, tutto il resto, dalla tovaglia al cibo, occorre portarlo da casa. L’appuntamento per l’allestimento della tavola è alle 19, alle 21 è previsto il brindisi di inizio della cena.

Core: Danilo Rea al CORE: il noto pianista jazz regala all’ospedale e alla cittadinanza una performance per celebrare i 10 anni trascorsi dal primo concerto in un ospedale. Donatori di Musica è l’associazione che grazie a una rete di oltre 150 artisti porta momenti di svago e normalità nelle oncologie italiane. Sabato 24 giugno alle ore 11: concerto gratuito aperto al pubblico sino ad esaurimento dei posti.

Parco delle Piscine: Stasera nel parco delle piscine comunali di Reggio prosegue la rassegna di jazz, soul e brasile con Offset Quartet. Al parco delle piscine si accede da via Terrachini 44, l’entrata della Beriv Multisport. Ingresso gratuito, la musica terminerà alle 23.30. Per informazioni, telefonare allo 0522-550091 o Facebook di “Radio Melato”.

Canali: Anche quest’anno non poteva mancare per San Giovanni la serata “Tortelli & Lambrusco” alla Cantina Albinea Canali. Appuntamento stasera alle 20.30 con un aperitivo di benvenuto, poi antipasto di salumi misti e tortelli (cinque tipologie diverse sia nel ripieno che nel condimento). Ad accompagnare il menù una selezione dei migliori lambruschi della cantina. Il costo per gli adulti è 25 euro, bambini 15 euro.

Provincia

Montecchio: Si avvicina il grande evento dedicato alla musica Live: sabato 1° luglio torna Montecchio Unplugged, giunto quest’anno alla 13^ edizione, che regalerà emozioni, sonorità e musica di alto livello. Ma il Festival della Musica di Strada di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) avrà anche una anteprima, venerdì 30 giugno: “Aspettando Montecchio Unplugged”. Dalle ore 22 nel cortile del Castello di Montecchio il Circolo Arci Bainait proporrà un antipasto musicale per iniziare a entrare nel “mood” dell’evento. Poi sabato il culmine della manifestazione, che ormai da tanti anni trasforma il paese in un grande palcoscenico sotto le stelle. Anche quest’anno musicisti, artisti e performer animeranno il centro del paese proponendo decine di spettacoli gratuiti, sempre nella direzione della “musica da vivere” e di quella atmosfera coinvolgente e magica che contraddistingue da sempre l’evento.

Cavriago: È tutto pronto a Cavriago per “Mille e una notte… bianca”, una notte di spettacoli, buon cibo e divertimento organizzata dalla Proloco con la collaborazione del Comune. Quest’anno sarà una vera e propria festa nella festa dato che si svolgerà in occasione di San Giovanni, patrono del paese, sabato 24 giugno. Da via Arduini a piazza Benderi prenderanno vita oltre trenta eventi dalle ore 19 fino a notte. Ad esempio in piazza Zanti, alle 21,30, si terrà il concerto dei Simply Joe, tribute band internazionale di Joe Cocker; a seguire, la piazza si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie al team Bombonera e si ballerà fino alle 3 di notte. Il parcheggio di fronte al Centro Cultura Multiplo sarà a tutto country con balli di gruppo ed esibizioni varie. In piazza Benderi la palestra Let’s Dance organizzerà esibizioni di danza a partire dalle 21,30; a seguire, largo alla disco ’70, ’80 e ’90 con i deejay di Radio Stella.

San Polo: Torna la tradizionale tortellata di San Giovanni, organizzata dalla sezione Avis di San Polo e Canossa, con il patrocinio del Comune di San Polo. Stasera, dalle 19.30, si cena sotto la rugiada nell’area cortiliva della sede avisina che si trova a San Polo in via Ghirardi 1 (ex dispensario).

Quattro Castella: Un pomeriggio all’insegna della qualità e delle eccellenze del territorio. E’ quello che promette “Bianello e il Bianco”; l’evento promosso dal Comune di Quattro Castella in collaborazione con Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e Compagnia della Spergola per domenica 25 giugno al castello matildico.  Storia e vino, il Bianello e il Bianco, due eccellenze che si incontreranno dalle ore 15 (bus navetta gratuito in funzione dalle 14.30) in quella che si presenta come un’occasione per apprezzare, valorizzare e degustare i vini bianchi prodotti dai vitigni a bacca bianca più diffusi nel nostro territorio. Alle 15, nella sala di rappresentanza del castello, ci sarà una conferenza a cura di Onav dal titolo “La Spergola e gli altri vitigni a bacca bianca delle colline reggiane” con gli interventi del sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, dell’assessore all’agricoltura Ivens Chiesi e dell’enologo Alberto Grasselli. Ospite dell’incontro sarà la senatrice reggiana Leana Pignedoli, da sempre impegnata attivamente sulle politiche agricole in seno all’apposita commissione del Senato. Dalle ore 16 fino alle 20 tutti i presenti potranno avvicinarsi al banco d’assaggio dei vini allestito nel giardino del castello: luogo magico in cui gustare il vino godendo di un panorama spettacolare.

Quattro Castella: Si rinnova a Montecavolo l’annuale appuntamento con “Dona un Sorriso”, la manifestazione che per un week end ricrea nel cuore della frazione castellese le atmosfere tipiche di una spiaggia romagnola. L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 giugno, come sempre in piazza Nilde Iotti, nel cuore di Montecavolo. Giunta alla sua nona edizione, “Dona un Sorriso” abbina il divertimento alla solidarietà visto che il ricavato utile della due giorni sarà destinato in beneficienza all’Aisla, l’associazione che sostiene i malati di Sla e i loro famigliari. Piazza Nilde Iotti sarà trasformata in un piccolo stabilimento balneare con tanto di sabbia, chiosco sulla spiaggia e naturalmente tante buone piadine. L’organizzazione è infatti a cura della Piadineria di Montecavolo e della Proloco Matildica con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale. La giornata di sabato 25 si concluderà in musica con un dj set di Davide Rivaz che farà danzare tutti a piedi nudi sulla sabbia. La giornata di domenica 26 propone anche alcuni appuntamenti sportivi e di spettacolo con l’esercitazione di spinning, il torneo di volley dedicato alla memoria di Erika Reverberi e le esibizione di danze e balli. In serata ancora musica e balli con dj set di Corrado Boni.

Albinea: Un esercito composto da oltre 70 volontari. Tra loro giovani, anziani, genitori, nonni e tante famiglie. E’ grazie a questa grande forza che, da 35 anni a questa parte, la frazione Bellarosa organizza una grande festa che dura quattro giorni. Quest’anno l’appuntamento sarà da giovedì 22 a domenica 25 giugno al circolo di via Nobili 11/A. Il programma è ricco di appuntamenti che spaziano tra gastronomia, musica e divertimento.

Scandiano: Quattro giorni di cibo e musica in compagnia della Croce Rossa. Iniziata ieri, continua sino a lunedì al parco della Resistenza di Scandiano l’edizione 2017 della festa della Cri locale. Tutte le sere ci saranno ristorante tradizionale, gnocco e tigelle, pizza cotta nel forno a legna e birreria, oltre a proposte peculiari nei singoli giorni. Stasera esibizione di danza della Polisportiva Scandiano e live delle Canne da Zucchero. Domani ballo liscio con l’orchestra di Tiziano Ghinazzi e risate in dialetto con la compagnia Teresianum.

Albinea: Tornano sul palco dopo il successo di pubblico dello scorso anno per festeggiare il rock in salsa reggiana, i complessi musicali più famosi e che per diverso tempo hanno imperversato nei locali e nelle balere di Reggio e provincia.  Ad ospitare quello che sarà il grande corale concerto live “Old Rock Reggiano”, il Circolo Bellarosa venerdì 23 giugno. Con inizio alle ore 21,30 sul palco si alterneranno band reggiane degli anni ‘60 e ‘70. Sarà il musicista Moreno Rossi, a tirare le fila e a introdurre i più amati complessi reggiani degli anni’60 come I Randagi, Ermanno Bono, Gli Evergreen, I Teck e Le Voci del Silenzio.

Casalgrande: Dopo la grande partecipazione di pubblico delle scorse edizioni, anche quest’anno torna l’appuntamento con Viva la Notte, organizzata dal Comune di Casalgrande e prevista per domani dalle ore 19.30. Tutto il centro del paese sarà coinvolto nella manifestazione, che verrà inaugurata ufficialmente alle 20.30 in piazza Martiri della Libertà. Nel frattempo nelle vie limitrofe: concerti, balli, mercatini, giochi, esibizioni, spettacoli, installazioni e mostre per grandi e piccini. Numerosi i punti ristoro.

Correggio: sabato si terrà la notte bianca di “Buonanotte Correggio – La notte bianca della musica”, che rinnoverà il successo delle passate edizioni animando il centro di Correggio con concerti, gastronomia e spettacoli fino a tarda notte. Evento centrale sul palco di piazza Garibaldi, dove arriva un’artista eccezionale, Sarah Jane Morris, che farà tappa a Correggio con il suo “Red, hot & soul tour”. L’intero centro cittadino, inoltre, sarà coinvolto e animato da numerosi appuntamenti musicali ed enogastronomici promossi dalle attività commerciali, dai bar e dai ristoranti: concerti, distese estive, degustazioni, cene sotto le stelle, dj set, esibizioni di ballo, mostre fotografiche e tanto altro ancora. Fin dalle ore 16, invece, i portici di corso Mazzini ospiteranno gli stand del Mercatino dell’ingegno, promosso da Pro Loco.

Correggio: Nella notte di San Giovanni è antica usanza aspettare la rugiada a tavola gustando i tortelli d’erba. gARTen, la rassegna di arti a cielo aperto dell’associazione Idee di gomma, riprende la tradizione domani venerdì 23 giugno (dalle 20) con una serata all’insegna della spensieratezza. Nel giardino di Villa Rovere è in programma lo show del cabarettista Norberto Midani e a seguire la tradizionale Tortellata sotto le stelle. Dal palcoscenico di Zelig a quello di gARTen, Midani, musicista, regista cinematografico, attore, cabarettista e molto altro, sarà protagonista di un esilarante monologo, in un crescendo di situazioni paradossali che sfociano con genialità in gag sempre nuove e imprevedibili. I cancelli di Villa Rovere si apiranno alle 19.30. Spettacolo alle 20 e tortellata alle 21. Ingresso solo spettacolo 5€, spettacolo e tortellata 20€ con prenotazione obbligatoria. Ingresso riservato ai soci  ARCI (possibilità tesseramento in loco).

Novellara: Dopo il successo di Reggio Emilia, la mostra interattiva  “In fuga dalla Siria: se fossi costretto a lasciare il tuo Paese, cosa faresti?” arriva a Novellara grazie all’Associazione i Colori del Vento. La mostra sarà allestita nel Loggiato del Museo, e seguirà i seguenti orari di apertura: Sabato 24, dalle 15 alle 21 (ultimo turno alle 20).  Domenica 25: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 (ultimo turno alle 20). L’ingresso è libero e sarà regolato su turni, un turno ad ogni ora. Per gruppi superiori alle 15 persone è necessaria la prenotazione.

Guastalla: nel centro storico Guastalla, il 23, 24 e 25 giugno 2017, arriva la terza edizione del Guastalla Buskers Festival: il festival internazionale dell’arte di strada. L’evento, ideato ed organizzato dal Comitato di Guastalla della Croce Rossa Italiana e patrocinato dal Comune di Guastalla, offrirà spettacoli, stand, esibizioni, musica, buon cibo e negozi aperti, dalle 18.00 fino alle 24.00.

Boretto: Anche quest’anno, in occasione della 57esima Sagra del Po, torna l’appuntamento con i fuochi d’artificio a Boretto, in programma domani sera alle 22.30. Lo spettacolo, dal titolo “Notte italiana” rappresenta un’assoluta novità nel suo genere. Eseguito dalla Parente Fireworks (che nella sua lunga attività ha lavorato anche per Pink Floyd, U2, Tina Turner e, più recentemente, all’Expo di Milano). “Notte italiana” è uno spettacolo di luci, musica e colori, da ammirare e vivere sotto le stelle, in mezzo al grande fiume. In piazza San Marco saranno presenti un punto ristoro e diverse casse per l’acquisto dei biglietti. L’ingresso costa 4 euro, in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato al 1° luglio.

Gualtieri:  È tutto pronto a Santa Vittoria per il week end che ospiterà l’attesissima Sagra della costina, giunta quest’anno alla quarta edizione. Visto il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto accorrere a Palazzo Greppi migliaia di persone (l’anno scorso gli ospiti sono stati 1500 in due serate), per questo 2017 gli organizzatori hanno pensato di estendere l’evento a una terza serata: si partirà dunque stasera, fino a domenica. Stasera la cucina aprirà alle 21, e dalle 22 si esibirà l’Albert Ray Ban; domani sera si inizierà alle 20 e l’intrattenimento musicale sarà offerto dal Johnny La Rosa Kgb Power Trio. Infine, domenica, si potrà cenare a partire dalle 20, dalle 18 musica proposta da dj Al e l’aperitivo in vespa organizzato in collaborazione con il Moritzino di Pieve.

Reggiolo: continua la Festa della Birra presso il Parco dei Salici di Reggiolo (RE). Non cambia il format della longeva iniziativa: musica e comici, birra, buon cibo e solidarietà. La manifestazione, oltre ad avvalersi in toto di personale volontario, sostiene la Fondazione Grade Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia) di Reggio Emilia.

Casina: Il 24 e 25 di giugno la festa del cibo di strada con il motoraduno Tingavert e tanta musica. Arriva a Casina la magia dello Stree food: consumare cibo per strada, in maniera veloce, ma con gusto. Stand gastronomici, ma anche un motoraduno, un mercatino serale, musica e tanto divertimento. Il prossimo 24 e 25 di giugno a Casina, nell’Appennino Reggiano, è tempo della festa dello Street food: un modo per assaporare pietanze cucinate al momento e provenienti da ogni dove all’insegna della musica e dello svago.