Reggiana, Mike fa Piazza pulita: 4 licenziamenti in una settimana

6 giugno 2017 | 15:25
Share0
Reggiana, Mike fa Piazza pulita: 4 licenziamenti in una settimana

Rivoluzione in atto nella società granata: via anche l’addetto stampa Bonafini. Il presidente: “Intendo affidarmi ad un management che sia in perfetta sintonia con la mia filosofia gestionale”

REGGIO EMILIA – Monica Torreggiani, segretaria generale, da 34 anni alla Reggiana, Barbara Caramaschi, centralinista e aiutante di segreteria, Sergio Mezzina, responsabile del settore giovanile e Nicola Bonafini, responsabile della comunicazione nell’ultimo anno della società granata. Sono le persone che sono state allontanate nel giro di una settimana dal nuovo corso voluto imprimere dal presidente della Reggiana. E la sensazione è che il repulisti potrebbe non finire qui.

Mike Piazza, ci scusi il gioco di parole, sta letteralmente facendo “piazza pulita” dentro alla Reggiana calcio tramite il suo uomo, il tagliatore di teste Alberto Calì chiamato per ridurre i costi della società. Peccato che un atteggiamento del genere, al di là dello stile non molto ortodosso e delle ragioni che ci possono essere dietro a un licenziamento, rischi di creare tensioni in un momento, la fase finale dei play off, in cui, forse, ci sarebbe bisogno di tranquillità.

Il presidente della Reggiana ha mandato un comunicato stampa ai media in cui motiva quello che sta accadendo e scrive: “Voglio dare una precisa impronta al club e per questo motivo intendo affidarmi ad un management che sia in perfetta sintonia con la mia filosofia gestionale e votato a portare avanti quella che è la mia visione strategica della società. Mi affiderò a uomini e manager che possano far compiere al club un salto di qualità e di mentalità per avvicinarsi al modello sportivo professionistico americano. Competenza, professionalità, passione e senso di appartenenza al club saranno le caratteristiche del nuovo management che andrò a brevissimo a costituire e che consentiranno all’Ac Reggiana 1919 SpA di mantenere fede agli impegni che mi sono assunto e che prevedono – come sapete – l’ascesa in categorie superiori nel medio periodo”.

In particolare Piazza dice che “il settore giovanile” è  “il futuro del club, a maggior ragione in un momento in cui le istituzioni del calcio ci chiedono di puntare sui giovani”. E ancora: “Vogliamo attingere dal nostro territorio. Questa sarà la nostra filosofia: valorizzare i talenti reggiani sia a livello di giocatori sia come staff tecnico dei nostri ragazzi. Un settore giovanile che rappresenti uno sguardo al futuro e al contempo possa essere un fiore all’occhiello della Reggiana, inserito in un contesto economico adeguato alla categoria”.

Dichiarazioni che, tuttavia, stridono con l’allontamento di un uomo come Sergio Mezzina che ha portato Allievi e Berretti alle Final Four. Un risultato per nulla disprezzabile.

E sulla divisione comunicazione: “L’obiettivo è quello di fare un salto di qualità avvicinandosi al modello americano, il tutto senza perdere di vista ciò che ci caratterizza a livello di rapporti col territorio. È necessario avere una struttura snella e competente”.

Per quel che riguarda l’aspetto commerciale dice: “Vogliamo e possiamo accrescere il nostro ruolo sul territorio ed intensificare le relazioni con e tra le forze imprenditoriali che credono nel progetto “Reggiana”. In questa direzione dedicheremo tempo, energie e sforzi”.

Conclude Piazza: “Vogliamo avere il completo controllo della gestione finanziaria ed economica della società attraverso il rigido rispetto del budget ed un costante e accurato controllo di gestione. Per far questo ho iniziato ad inserire professionisti con consolidata esperienza avvalendomi contemporaneamente di strutture di certificazione specializzate nel settore”.