Bibbiano, tutti pazzi per il Parmigiano Reggiano

12 giugno 2017 | 15:29
Share0
Bibbiano, tutti pazzi per il Parmigiano Reggiano

Nei giorni scorsi si è tenuta la settima edizione ‘ Palio la Culla’ in collaborazione con Arci Ghiardo

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi, a Ghiardo di Bibbiano, si è tenuta la settima edizione ‘ Palio la Culla’ in collaborazione con Arci Ghiardo. Una festa ben riuscita che è iniziata proprio alle 20 con l’immancabile compagnia del gnocco fritto, salumi e lambrusco distribuiti al circolo Arci. Alle 21 tanta gente per l’attesissima gara tra 12 caseifici tra Parma e Reggio dove si sono messi in gioco i migliori casari.

Con il ‘Palio del Taglio’  gara di abilità dei casari e il ‘Palio della Culla’ gara di bontà e qualità per premiare il miglior Parmigiano Reggiano del territorio.  Si è pensato anche quest’anno a coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi con diverse gare di abilità, con la gara “indovinavquando sei nata” e “indovina quanto pesa” dove tutti i partecipanti hanno potuto esprimersi. Tra una battuta, un bicchiere di lambrusco e assaggini delle diverse forme del Re dei formaggi la serata è trascorsa piacevolmente.

Anche quest’anno c’è stata la cottura di venti kg di penne all’amatriciana alla reggiana, grazie al prezioso impegno del duo ‘Canna e UB’ con la collaborazione delle instancabile rezdore dell’Arci Ghiardo che hanno cucinato oltre 200 porzioni di penne e di scaglie al Parmigiano Reggiano. I conduttori della serata Loretta Domenichini responsabile della sezione di Re del CfPR e Umberto Beltrami presidente del consorzio Bibbiano la Culla hanno accompagnato la gente durante tutta la serata.

Presenti anche il presidente della Provincia Giammaria Manghi e il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti. Il premio bontà e qualità e stato vinto dalla latteria ‘La valle di Cavriago’ invece il premio ‘Palio del Palio’ è stato vinto dalla ‘Casearia fratelli Dotti.