Autobus non a norma, gita sospesa per 51 studenti

5 giugno 2017 | 17:42
Share0
Autobus non a norma, gita sospesa per 51 studenti

La Stradale di Guastalla ha appurato che il mezzo era privo di uno dei vetri laterali dei passeggeri e che al suo posto era stato appoggiato un plexiglass

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Continua l’opera di controllo degli autobus in partenza dagli istituti scolastici, utilizzati per gite e viaggi di istruzione. Gli ultimi controlli effettuati da parte degli agenti del distaccamento di Guastalla, hanno portato al fermo di due autobus inidonei sotto l’aspetto strutturale e documentale. In particolare, un mezzo che stava per partire con 51 giovani a bordo per una visita a Cremona, è stato immediatamente bloccato a causa delle sue evidenti condizioni d’uso fatiscenti.

I poliziotti, dopo le opportune verifiche, hanno appurato che il mezzo era privo di uno dei vetri laterali dei passeggeri e che al suo posto era stato appoggiato un plexiglass. Inoltre problematicità venivano riscontrate anche nel sistema di uscita d’emergenza.

Pure i pneumatici dell’autobus risultavano usurati oltre il limite consentito, il che, a causa delle temperature elevate di questi giorni, avrebbero potuto costituire un serio pericolo durante il viaggio. Gli agenti della Stradale hanno avvertito la scuola dell’inidoneità del mezzo e hanno proceduto con sanzioni a carico dell’azienda di trasporti, la quale non avendo altri mezzi da mettere a disposizione, obbligava l’istituto scolastico a sospendere la visita di istruzione, facendo rientrare i giovani in classe.

Un’altra pattuglia sempre del distaccamento di Guastalla ha disposto l’interruzione del trasporto pubblico passeggeri in un altro controllo a un autobus. Il conducente infatti, risultava non inserito tra quelli abilitati e quindi non idoneo ad espletare il servizio di noleggio con conducente. Il comando di Polizia Stradale, continuerà anche nei prossimi giorni ad effettuare tale tipologia di verifiche, finalizzando il proprio impegno per rendere maggiormente sicuri i viaggi di istruzione organizzati dagli Istituti scolastici della nostra provincia.