Addetti Iren approvano contratto gas-acqua

26 giugno 2017 | 19:49
Share0
Addetti Iren approvano contratto gas-acqua

Via libera del 90 per cento dei lavoratori all’accordo raggiunto dopo sedici mesi

REGGIO EMILIA – Via libera dai 500 addetti reggiani di Iren al nuovo contratto nazionale del settore gas-acqua. Oltre il 90% dei lavoratori ha approvato l’accordo firmato nelle settimane scorse tra sindacati e associazioni imprenditoriali del settore, dopo una trattativa durata oltre sedici mesi, uno sciopero generale (17 marzo), manifestazioni e presidi davanti alle aziende.

“Con questa intesa finalmente si conclude il percorso di rinnovo dei contratti del settore energetico (gas-acqua, elettrici, energia e petrolio), in difesa del reddito dei lavoratori e del welfare contrattuale”, spiega Massimo Occhi della Femca Cisl Emilia Centrale. “È un modello equilibrato, in grado di coniugare l’indispensabile difesa del potere di acquisto con la distribuzione della produttivita’”.

Occhi sottolinea in particolare alcuni elementi innovativi nel campo delle normative: dalle relazioni industriali che si estendono anche alle attivita’ di trasporto, stoccaggio, rigassificazione e personale delle holding multiservizi, al mercato del lavoro, dove viene valorizzato lo strumento dell’apprendistato come forma di inserimento nel lavoro dei giovani, oltre alla stabilizzazione dell’82% dei contratti di apprendistato svolti nel triennio precedente.

Una novita’ di rilievo arriva dalle gare gas: come da intese sottoscritte recentemente al ministero dello Sviluppo economico, viene inserita nel contratto la clausola sociale a salvaguardia dei diritti occupazionali per i lavoratori coinvolti nelle gare per l’acquisizione della distribuzione del gas negli ambiti territoriali. Infine, sul tema dei diritti e’ confermato l’attuale sistema di tutele previste dal contratto in materia di sanzioni disciplinari.