Torna FestivaLove, innamorati a Scandiano: il programma

17 maggio 2017 | 19:37
Share0
Torna FestivaLove, innamorati a Scandiano: il programma

Il clou nell’ultimo week end di maggio, da venerdì 26 a domenica 28, con Irene Grandi, Dario Vergassola, Fabrizio Riondino, Cristiano De Andè e Nicola Piovani. Ma un’anteprima ci sarà già sabato e domenica

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Grande novità per la terza edizione di festivaLOVE 2017. Innamorati a Scandiano il palinsesto della manifestazione, che avrà il suo clou nell’ultimo week end di maggio, da venerdì 26 a domenica 28, inizia quest’anno con una settimana di anticipo, da sabato 20 maggio, infatti, sono previsti diversi appuntamenti ed iniziative legate al tema dell’amore e dell’innamoramento che dalla sua prima edizione caratterizza il festival.

Il programma del festival

Il programma di sabato 20
Si parte, dunque, sabato 20 maggio con un ricco programma dedicato al benessere presso l’area verde della zona sportiva in via Togliatti che vedrà la collaborazione di alcune realtà sportive di Scandiano. FitnessLOVE all’insegna del benessere, questo il titolo della manifestazione, prevede la partecipazione gratuita ed aperta a tutti. Alle 16 la Polisportiva Scandianese proporrà un’ora di olit, un’attività fisica olistico-propriocettiva-posturale che si esegue in sincronia con la musica, dove i movimenti seguono le battute musicali. Alle 17 la New Life propone total body una delle più complete tecniche di allenamento che si possono praticare sia in palestra che a casa. Alle 18 Energy Fitness propone bodyattack, l’allenamento cardiovascolare ispirato a diversi sport che ha l’obiettivo di costruire forza e resistenza dove si combinano movimenti atletici con esercizi di forza e stabilità.

Alle 16 nell’Appartamento Estense della Rocca è previsto anche il laboratorio per bambini dal titolo Orlando all’avventura! Impariamo lo stile di  Emanuele Luzzati, la prenotazione è obbligatoria (pre prenotarsi  mail: servizi@archeosistemi.it), il costo del laboratorio è di Euro 8, verrà realizzato con un minimo di 15 e un massimo di 30 bambini.

Alle 19.45 si terrà in Sala Casini Nevica liberamente ispirato a It snows di Byron Lavery e Frantic Assembly con Anna Chiossi, Maia Galanti, Luca Gioele Sassatelli, Lorenzo Negri, Valeria Albrecht, Sofia Cristiana Casoli, Nicole Pedroni, Luce Valentini a cura del Centro Teatrale MaMiMò.

Il programma di domenica 21
Domenica dalle 17.30 alle 20 le guide del Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia propongono una passeggiata al tramonto I love Grande Quercia con atelier mobile di Arte in Natura all’ombra della grande Quercia, l’iniziativa è aperta a tutti, la prenotazione è obbligatoria (tel. 335 8458627), il ritrovo alle 17.15 è presso il parcheggio Circolo della Caccia di Monte Evangelo.

Il secondo appuntamento di domenica è dedicato alla musica e alla sua didattica, I love Cepam dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23 si svolgeranno presso la Sala Casini le esibizioni finali degli allievi della scuola di musica Cepam di Scandiano e in conclusione si terrà un breve concerto dei docenti.

Lunedì, l’appuntamento con Giorgino
Lunedì 22 maggio, come annunciato dal vicesindaco, si terrà l’incontro con Francesco Giorgino.

La passeggiata di giovedì
Giovedì 25 maggio si svolgerà l’abituale passeggiata all’interno di Scandiano Cammina, progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i medici di base, l’Ausl e il CAI di Scandiano, e per l’occasione verrà proposto I love walking: Fatima e i laghi di Pianderna, due percorsi rispettivamente di Km. 5,8 e Km10, adatti sia alle persone senza allenamento che a quelle più allenate. Scandiano cammina propone fino alla fine di maggio camminate per tutti il giovedì alle ore 17 e il sabato alle ore 9, per giugno e luglio l’appuntamento del giovedì è alla sera (ore 20.30) ed è prevista anche una camminata ogni mese alla domenica matttina con partenza alle ore 10 (4 giugno, 3 settembre e 1 ottobre); il ritrovo è sempre dietro al conad di via Mazzini. Alla sera dalle ore 22.30 al Monte delle Tre Croci ci sarà l’illustrazione della volta celeste guidati da Eros Guareschi, Ivan Levrini, Enea Virgilio Stefano.

La tre giorni

Venerdì
Il palinsesto prenderà dunque il via ufficiale venerdì 26 maggio alle 18 nel cortile della Rocca dei Boiardo dove Dario Vergassola e gli amministratori inaugureranno la tre giorni e consegneranno il Premio festivaLOVE 2017, un riconoscimento simbolico ad una realtà che si è contraddistinta per solidarietà ed eticità a livello nazionale.

Alle 18.30 protagonisti sul palco del cortile della Rocca dei Boiardo saranno  Matteo Caccia e Dario Vergassola con Storie d’Amore – i racconti d’amore di uno storyteller. Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la TV, il teatro e la radio, lo ha fatto a Radio24 con VendoTutto e Voi siete qui.

Dalle 18 a notte fonda in corso Vallisneri ci sarà l’installazione Headspace di Eletric Circus, si tratta di un’installazione meccanica di marionette controllate in maniera completamente automatica. Uno alla volta, infilando la testa in una faccia gigante, il pubblico potrà godere di due minuti di immersione in una esperienza spettacolare, totalmente analogica.

Alle 19.30 sul palco della Rocca è la volta di Marcello Fois che parlerà dell’ultimo suo libro appena uscito nelle librerie dal titolo Del dirsi addio edizione Einaudi, l’incontro vede la collaborazione del Punto Einaudi di Reggio Emilia. Un bambino di undici anni sparisce nel nulla a  Bolzano, intorno a lui il mondo degli adulti, in cui nessuno può dirsi innocente e forse nemmeno del tutto colpevole.

Piazza Spallanzani sarà la cornice dalle 20 alle 24 dell’esibizione delle scuole di danza del territorio, Polisportiva scandianese e Danza e Movimento che offriranno le loro migliori performance di danza, discipline artistiche, balli, interpretati sia dagli adulti che dai bambini.

Alle 20.30 presso lo spazio di via Magati 8/G verrà inaugurata la mostra Non chiamatelo raptus dell’illustratrice Anarkikka alias Stefania Spanò che racconta di violenze su donne e bambini, di disparità e discriminazioni, di diritti umani e diritti negati. Le tavole di Unchildren, E’ nata donna, Non chiamatelo raptus, Violenza assistita, vengono esposte in mostra itinerante in tutta Italia e per l’occasione di festivaLOVE sbarcheranno anche a Scandiano.

Protagonista alle 21 in Rocca sarà Vito Mancuso che interverrà con Io Amo. Piccola filosofia dell’amore. Spiegare cos’è l’amore, il sentimento più cantato, letto e sentito del mondo,  non è operazione facile. Vito Mancuso, filosofo e docente, celebre per la sua interpretazione laica della spiritualità, lo ha fatto nel suo libro dal quale prende il titolo l’incontro stesso edito nel 2014 da Garzanti. Amore e sesso fanno girare il mondo da sempre.

Uno dei pianisti più celebri e importanti del panorama italiano aprirà alle ore 21,30 il programma musicale di festivaLOVE edizione 2017, Nicola Piovani anche direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica. Titolo dello spettacolo è La musica è pericolosa, si tratta di un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

Sul palco in piazza Libertà alle 21.30 l’Associazione Improgramelot propone Buzzer spettacolo comico interattivo di improvvisazione teatrale a tema dove il pubblico cercherà di mettere alla prova gli attori suggerendo di volta in volta personaggi, luoghi, emozioni, titoli sempre diversi. Performances divertenti ricche di ritmo, gags e colpi di scena che coinvolgeranno tutti dal primo minuto all’ultimo in un gioco continuo con gli attori sul palco.

Nel  Salone d’Onore G. Anceschi Rocca dei Boiardo alle ore 21.30 da Platone ai Simpson – un viaggio d’amore tra parole e musica con Alessandro Calabrò e Jonathan Gasparini, allo stesso tempo uno show, un concerto, è teatro-canzone.

Chiuderà la giornata di venerdì alle ore 22.30 L’amore è una tassa incontro con Francesco Tundo e Dario Vergassola. Francesco Tundo è professore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Università di Bologna.

3

Mario Tozzi

Sabato 27 maggio
La giornata di sabato 27 maggio vedrà un ricchissimo programma che di ora in ora proporrà protagonisti dell’opinione e dell’attualità italiana, alternando sui vari palcoscenici, nelle piazze, nelle vie e negli spazi al chiuso iniziative per tutti.
Alle 9 la protagonista è la salute e la voglia di camminare insieme nel nostro territorio. I love walking: di villa in villa. Quattro passi alla scoperta del patrimonio di ville e residenze che arricchiscono il territorio  con la collaborazione del CAI di Scandiano e dei volontari del Servizio civile in servizio presso il Comune di Scandiano vengono proposti due percorsi (uno di km. 8,5 e  uno più breve) di camminate all’interno del progetto Scandiano Cammina che da alcuni anni viene proposto sul territorio. Il ritrovo è dietro al Conad di via Mazzini.

Nel Salone d’Onore G. Anceschi della Rocca dei Boiardoore alle 10 prenderà il via il convegno a cura del Centro Studi M.M. Boiardo dal titolo Matteo Maria Boiardo e il mondo contemporaneo: scrittori e studiosi.

Il sabato mattina, dalle 10 alle 13 circa, vede la proposta per i bambini più piccoli di due laboratori, il primo in via Tognoli a cura della Cooperativa Pangea dal titolo Col cuore in mano, il secondo  a cura dell’ Associazione Il giardino dei Linguaggi, Tutti giù per terra e Ludum dal titolo La musica che arriva al cuore  nell’angolo tra piazza Libertà e corso Garibaldi.

Apre il pomeriggio alle 15 l’incontro con Mario Tozzi e Dario Vergassola Territorio da Amare. Prevenire le paure fuori luogo ascoltando il linguaggio delle catastrofi che prende spunto dal libro Paure fuori luogo edizione Einaudi. Di che cosa abbiamo paura, quando parliamo di catastrofi?  Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla Terra? E perché abbiamo paura quando non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo?

Il pomeriggio di sabato sarà ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, si inizia  alle 15 presso la Sala del Consiglio Comunale in via Vallisneri dove il Centro Teatrale MaMiMò presenterà La maschera magica una restituzione in parole, voci e immagini dei laboratori teatrali tenuti presso le scuole d’infanzia di Scandiano. La Cooperativa Pangea dalle 15 alle 19 propone il laboratorio dal titolo Col cuore in mano in via Tognoli. Dalle 16 alle 18 il Centro Babilonia di Casalgrande insieme al  Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia presentano l’installazione artistica realizzata con materiale  di recupero dal titolo Il pensiero dell’albero in piazza F. Boiardo. Dalle 16.30 alle 19.30 l’Associazione Casina dei bimbi propone una narrazione teatrale dal titolo Faffa giraffa senza macchia e un atelier di strada dal titolo CRETA-tivo a cura di Tutti giù per terra e Ludum, nell’angolo tra piazza Libertà e corso Garibaldi.

Il progetto I love circus a cura di L’Ufficio Incredibile che vede l’allestimento scenografico di piazza Spallanzani a cura dell’Associazione Cà Luogo D’arte prende ufficialmente il via alle 16,30 con il laboratorio di arti circensi per bambini condotto da Zazì Lab e Ass.Mantoginglù dal titolo Come ama un clown? Dei clowns au plein air accoglieranno i bambini presenti che verranno coinvolti in prima persona diventando protagonisti.

Nell’Appartamento Estense della Rocca dei Boiardo alle 16.30 si terrà l’inaugurazione della mostra My name is Bob, Pop Rontani. Dal costruttivismo alla pop-art di Bob Rontani. La mostra sarà aperta sabato 27 maggio fino alle ore 24, domenica 28 maggio dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle  24; sabato 3 giugno dalle 15,30 alle 19 e domenica 4 giugno  dalle 15,30 alle 19.

Il programma in Rocca prosegue, alle ore 17, Elasti alias Claudia DeLillo e Dario Vergassola saranno i protagonisti dell’incontro dal titolo Un amore incondizionato. Figli e famiglia raccontati dalla mamma più famosa del web. La De Lillo è conduttrice e autrice di Caterpillar su Rai Radio 2, in onda tutte le mattine all’alba, tiene anche due rubriche settimanali su D di Repubblica e scrive su temi legati a donne, figli, famiglia, lavoro.

Sul palco in piazza Libertà alle ore 18 inizieranno ad esibirsi le 6 band selezionate dal concorso musicale This is not a love song fatto in collaborazione con Krock radio station. Le 6 band selezionate sono: Andrea Cosoni e la Johnny tortello band, Caleidos flash crew, Notagitana, Vertical Lines, Elana, Plastic Light Factory.

Come per le passate edizioni, anche festivaLOVE 2017 proporrà l’intervista ad uno dei big del palinsesto musicale, alle ore 18,30 sul palco della Rocca Alessandro Gandino di Krock Radio station intervisterà Irene Grandi che parlerà del nuovo tour Acustica Summer 2017.

In piazza Spallanzani aprirà la serata di spettacoli del progetto I love circus alle ore 19 (in replica alle ore 22.30) El Bechin con il suo Horror Puppets Show che sapientemente alterna clownerie e teatro di strada/marionette. Clown dalle storie esilaranti, El Bechin, riesce dar vita a uno spettacolo davvero divertente dal quale lo spettatore viene magicamente catturato, uno spettacolo che fa tornare bambini.

Alle ore 19.45 (in replica alle 23.45) sarà poi la volta del duo argentino Cia Intrepidos che proporrà Un golpe de suerte, uno spettacolo a base di equilibrismo, contorsionismo e giocoleria. Dalla precisione e delicatezza della corda molle, fino alle acrobazie più virtuose, danno prova del loro talento esibendosi in incredibili numeri di contorsionismo e giocolerie di altissimo livello. Il duo è formato da Martín Cruz de Oña, equilibrista, giocoliere, ballerino e musicista e Ayelén Tejedor acrobata contorsionista e ballerina.

Il palo cinese sarà protagonista alle 20.30 (con replica alle 00.45) con Mistral proveniente dal Cile e il suo Swing. La ricetta perfetta per uno spettacolo originale! Ingredienti: 4 cavi tiranti, 1 palo di 5 m di altezza,  8 volontari che sostengono il palo e 1 artista acrobata al limite della pazzia. Ancora il Cile alle ore 21.15 (in rerplica alle ore23.15) sarà protagonista con Mr Dyvinetz in Vari, la performance si basa su una serie di elementi tecnici che si fondono armoniosamente con l’aspetto artistico, l’estrema tensione di un corpo che prende vita nella ruota che gira e si muove in scena. Con un perfetto controllo della ruota, Mr Dyvinetz gira nello spazio a 360 gradi, eseguendo nello stesso tempo magnifiche figure acrobatiche e di danza.

Il fuoco sarà l’elemento clou dello spettacolo Lumi di Anton Lumi Bonura che alle ore 22.30 (in replica alle 00.45) lo saprà magistralmente manipolare incantando tutto il pubblico. Antonio Bonura è un artista eclettico che opera in Italia ed all’estero, è fra i maggiori esponenti dell’arte della manipolazione del fuoco, si evidenzia per la ricerca ed originalità nelle sue esibizioni.

Tornando sul palco della Rocca dei Boiardo alle ore 19.30 è la volta di Federico Buffa, giornalista, e telecronista sportivo e Dario Vergassola nell’incontro dal titolo Amore per lo sport: le storie dei grandi campioni.

Seguirà alle ore 21,30 il poliedrico David Riondino che reciterà Boccaccio. Da tempo Riondino ha posto la sua attenzione sul Decamerone di Giovanni Boccaccio in una serie di ballate e rivisitazioni che propone al festival in una versione ad hoc per l’occasione.

Tutta al femminile la serata di sabato 27 maggio sul palco in piazza Fiume con un’artista di calibro internazionale che con la sua grinta e il suo rock’n roll saprà coinvolgere tutto il pubblico. Si tratta di Irene Grandi, una regina della musica italiana per un viaggio tra pop e soul, tra l’energia dirompente del rock e una cifra più intimistica e cantautorale. Inizio del concerto ore 22.30, ingresso gratuito.

In apertura del concerto si esibiranno alle ore 21.30 i Fuximile, band modenese vincitrice dell’edizione 2016 del concorso musicale realizzato in collaborazione con Krock radio station This is not a love song.

Chiuderà la programmazione di sabato alle ore 23.00 Amor di satira incontro con il Terzo segreto di Satira intervistati sempre da Dario Vergassola. Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di autori/videomakers che, dal 2011, produce e pubblica sul web e in televisione video di satira sociale/politica.

Domenica 28 maggio
La giornata di domenica 28 maggio inizierà alle ore 9 con la 35a camminata di Bosco che si svolgerà sul territorio di Scandiano. Alle ore 10 David Riondino ‘cambia pelle’ per condurre il pubblico in una visita guidata alla mostra di Emanuele Luzzati allestita nel piano nobile della Rocca dei Boiardo. E’ necessaria la prenotazione che deve essere effettuata entro le ore 12 di venerdì 26 maggio (Ufficio Cultura -tel. 0522/764293). Ci sarà una seconda visita guidata alle ore 15 sempre su prenotazione.

Come annunciato dal sindaco all’inzio, grande novità di questa edizione è l’apertura al pubblico dei nuovi Giardini della Rocca dei Boiardo che saranno visitabili con visita guidata (euro 3) a cura di Archeosistemi alle ore 10.15, 11.30, 15.15, 16.30, 17.45. Non è necessaria la prenotazione.

Alle ore 10 Enrico Lombardi propone un laboratorio teatrale per bambini e genitori delle scuole del Comune di Scandiano dal titolo Questo piccolo grande amore – diretto da con i bambini nel Salone d’Onore G. Anceschi della Rocca dei Boiardo.

Attesissimo ospite alle ore 11 sarà Pupi Avati, uno dei più grandi maestri della cinematografia italiana, che alle ore 11 sarà intervistato da Daniele Gualdi nell’incontro dal titolo  L’amore secondo Pupi Avati – parole in libertà.

In occasione della manifestazione nazionale Cantine Aperte 2017 dalle ore 16 alle ore 20 le cantine Casali, Emilia Wine, Bertolani Alfredo, Aljano aderiscono al festival con Cantine in love.

Il palinsesto del festival verrà degnamente chiuso domenica 28 alle ore 21 con il concerto a pagamento di Cristiano De Andrè, che farà tappa a Scandiano nel suo attesissimo tour De andrè canta De Andrè 2017 che è partito a inizio marzo dal Teatro Galleria di Legnano e che porterà il cantautore ligure ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle principali città italiane. La tourneé vedrà Cristiano De André interpretare un repertorio ricco di nuovi brani del padre non ancora rivisitati che si affiancheranno ai suoi brani più celebri e a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André – Vol. 1”(2009) e De André canta De André – Vol. 2”(2010).

Il concerto è a pagamento, sono previste 4 tipologie di biglietti, i prezzi includono i diritti di prevendita: poltronissima GOLD Euro 46, poltronissima Euro 40, poltrona Euro 30. I biglietti sono disponibili su Vivaticket e tramite il circuito TicketOne, oppure nei punti vendita di Scandiano (Centro Video Taroni), di Reggio Emilia (Edicola Bertola Graziano, Edicola & dintorni, Mediaworld, Piazzale Azzurri d’Italia c/o I Petali, Tabaccheria Panciroli, Edicola Cavour, Tabaccheria DAMA, Bar Tabacchi KUKKUMA); Sassuolo (Tabaccheria Ansaloni Pippo); Modena (Ipercoop Grandemilia, Ipercoop Portali, Media World Modena, Tabaccheria Pellegrini, Tabaccheria Sant’Agostino); Carpi (Ipercoop Borgogioioso, Radio Bruno).
Per informazioni 0522 1473920 – info@medials.com – www.medials.com

Da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio sarà inoltre aperto l’Ufficio Turismo del Comune di Scandiano, ubicato in piazza Libertà 6 a piano terra, dove sarà possibile avere tutte le informazioni sulla manifestazione e sugli appuntamenti.

Come per la passata edizione, Piazza I° Maggio sarà la piazza del gusto che quest’anno sarà punto di offerta enogastronomica a cura di Associazioni no profit del territorio sia la sera del venerdì che la sera del sabato. In Rocca saranno presenti uno spazio libreria e uno spazio merchandising  a cura di Proloco di Scandiano.