Rimborsi per gli amministratori che vanno in municipio con la loro auto

29 maggio 2017 | 21:19
Share0
Rimborsi per gli amministratori che vanno in municipio con la loro auto

Lo prevede una delibera approvata questa sera per quelli che vivono fuori città

REGGIO EMILIA – Da oggi gli amministratori comunali di Reggio Emilia che vivono fuori citta’ e devono raggiungere con la propria auto il municipio avranno diritto ad un rimborso chilometrico. Lo prevede una delibera approvata questa sera in Consiglio comunale in adeguamento ad un cambio della normativa. Il provvedimento ha incassato 19 voti favorevoli (Mdp, Pd e Si), quattro contrari (M5s) e sette astenuti (Fi, Grande Reggio Alleanza civica, Lista civica Magenta-Alleanza civica, Lega nord e Saccardi del Pd).

Si stima che gli importi saranno pero’ modesti, mentre insieme alla delibera e’ stato approvato un ordine del giorno, presentato dalla consigliera civica Cinzia Rubertelli, che chiede di “predisporre nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ del sito del Comune la pubblicazione delle spese di viaggio con mezzo proprio sostenute dagli amministratori comunali per raggiungere la sede comunale, ripartite per singolo consigliere”.

A proposito di trasparenza si avvia inoltre all’approvazione, sempre in sala del Tricolore, un ordine del giorno presentato dal consigliere civico Cesare Bellentani, sottoscritto anche da Pd e M5s, che chiede di rendere noti sul sito comunali gli orari di entrata e uscita dei consiglieri alle riunioni delle commissioni e alle sedute di Consiglio. Attivita’ che nel 2016 sono costate poco piu’ di 130.000 euro in gettoni di presenza, e 46.000 per i primi 4 mesi del 2017.