Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

26 maggio 2017 | 11:59
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 26 maggio e che gli eventi vanno fino a domenica 28 maggio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: Leggera chiude la prima parte della stagione venerdì alle 21 al teatro Valli con Stefano Bollani che presenterà un nuovo e inedito progetto dal titolo “Napoli Trip”. Un universo musicale che ha ispirato Stefano Bollani e lo ha spinto a comporre nuovi brani e a improvvisare sulla musica napoletana del passato. “Napoli. Un universo parallelo in cui mi son trovato a vagare spesso, da solo o con compagni di viaggio. E stavolta son davvero tanti, gli amici che mi hanno dato una mano a imbastire questo affresco.”

Piazza Martiri del 7 luglio: Sarà un evento di rilevanza nazionale e da non perdere, destinato a diventare il momento clou del 2017 per gli appassionati reggiani di enogastronomia. All’insegna della qualità e della solidarietá. Sì, perché la prima edizione di “The Good Food” si chiamerà anche “Reggio for Norcia”. A 5 anni dalla seconda scossa del terremoto dell’Emilia, che colpì i nostri territori alla fine del mese di maggio del 2012, Reggio Emilia si mobiliterá per portare aiuto a Norcia, la bellissima cittadina dell’Umbria devastata dalle scosse sismiche dello scorso anno. “Reggio for Norcia” si terrá domenica 28 maggio e avrà come set principale Piazza Martiri del 7 luglio. In una serie di stand che saranno allestiti dalle 11 del mattino alle 11 di sera sulla centralissima piazza di Reggio Emilia, oltre 25 ristoratori, pizzaioli, cantine vinicole, fooders ecc. cucineranno e venderanno i loro prodotti per raccogliere fondi a favore di Norcia.

Mauriziano: Sabato 27 maggio, alle ore 17.30, nella suggestiva scenografia della villa del Mauriziano, Ermanno Cavazzoni racconterà e leggerà alcuni brani tratti dai suoi romanzi “Storia naturale dei giganti” (Guanda 2007) e “Guida agli animali fantastici” (Guanda 2011).

Fiere: la 58a edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà infatti il prossimo sabato 27 maggio 2017, in giornata unica, dalle ore 9 alle ore 18. Organizzata come di consueto dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia presso le Fiere di Reggio Emilia, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano fumetti da collezione. Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di circa 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, i personaggi più recenti. Da Tex a Zagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le storie dei propri eroi preferiti. Ingresso a pagamento, con biglietto unico per entrare alla “Fiera delle passioni”, che comprende anche la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (ragazzi 11-14 anni, over 65, web), omaggio bambini fino a 10 anni e soci Anafi che presentano la tessera 2017 in biglietteria.

Via Roma: Domani e domenica via Roma si anima con la manifestazione “Via Roma viva”. Si comincia domani alle 9 con il mercatino di fiori, artigianato artistico e prodotti tipici. Alle 17 “I Fiaschi show” in piasa dal Popol Giöst. Alle 21 sotto l’arco Santa Croce concorso nazionale Miss Grand Prox e Gan galà della moda. Domenica dalle 9 si riparte con le bancarelle del mercatino, alle 16.30 “Nociveloci” in concerto in piazza Scapinelli. In piasa dal Popol Giöst, dalle 16.30, milonga gratuita con lezioni base ed esibizione dei maestri.

Polveriera: Aspettando il “Dinamico festival” che si svolgerà al Parco del Popolo dal 7 al 10 settembre, da oggi al 4 giugno la Polveriera (in via Terrachini) ospiterà l’anteprima “Fuori Dinamico”. Nella nuova Polveriera arriverà l’esilarante carovana del Circo Paniko con il suo spettacolo comico, acrobatico e musicale. Spettacoli in programma stasera alle ore 21.30, sabato e domenica ore 18 e 21.30, mercoledì 31 maggio ore 21.30, giovedì 1 giugno ore 18, venerdì 2 sabato 3 e domenica 4 giugno ore 18 e 21.30. Info: 333-6298118.

Cantine aperte: Domani e domenica torna Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che saranno organizzate dalle Alpi all’Etna. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Nella nostra provincia, ecco dove si potrà andare.

Provincia

Gattatico: Fuori Orario Street Market è il nuovo market place di Reggio Emilia nato e progettato dall’Associazione Culturale Artemide Torino e dalla voglia di voler creare un punto di aggregazione alternativo per persone di tutte le età. L’ingresso domenica 28 maggio a partire dalle ore 11 allo Street Market è libero a tutti. Chiunque fino alle 23 può entrare a farsi un giro tra i più di 50 stand di artigianato, vintage, pezzi unici, jewellery, seconda mano, creazioni di ogni genere e illustratori provenienti da tutta Italia.

Quattro Castella: Quattro Castella, da oggi a domenica, sarà protagonista del 52esimo Corteo storico matildico. Domani, dalle 15.30 in poi, in piazza Dante, si terrà il terzo Torneo del Bianello, gara nazionale Fisb tra i migliori sbandieratori e musici d’Italia, organizzato dalla Maestà della Battaglia. Ricchissimo anche il menù della sera, con un’altra cena medievale al Pavaglione e la nuova coreografia della grande Fiaccolata matildica che farà convogliare da 4 punti del paese tutti i figuranti con le fiaccole verso il sagrato della chiesa di Sant’Antonino, il cui epilogo, alle 22.30, sarà lo spettacolo di fuoco della Maestà della Battaglia. Alle 23, al Pavaglione, “Il Villaggio che danza” con le musiche dei Trovadores de Romagna, mentre i nottambuli faranno festa fino alle 2 di notte al “Villaggio dei Lottatori” allestito nei pressi del Giambellino. Domenica dalle 9 alle 13, sui prati del Bianello, secondo Torneo di Matilde, sfida tra un centinaio di arcieri valida per il campionato regionale di tiro con gli archi storici. Alle 10.45, in chiesa, cerimonia di investitura dei cavalieri della Quintana dell’Anello e la scelta dei lottatori del Ponte nella chiesa di Sant’Antonino. Nel pomeriggio, dalle 17.30, la rievocazione storica nell’arena matilidica.

Scandiano: tutto è pronto ormai per l’inaugurazione di festivaLOVE 3a edizione che partirà ufficialmente stasera alle 18 sul palco del cortile interno della Rocca dei Boiardo di Scandiano con la conduzione del direttore artistico Dario Vergassola. In particolare stasera, venerdì, alle 21.30, ci sarà il concerto di Nicola Piovani, uno dei pianisti più celebri e importanti del panorama italiano nonché premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora de “La vita è bella” di Benigni. Il musicista stasera alle 21.30 sarà in piazza Fiume con il concerto gratuito “La musica è pericolosa”). Sabato sera, invece, il concerto di Irene Grandi, una delle interpreti di musica italiana più conosciute e amate degli ultimi vent’anni, si esibirà in piazza Fiume (in un concerto gratuito) alle 22.30. Il festival si chiuderà con il concerto a pagamento di domenica sera ore 21.30 in piazza Fiume di Cristiano De Andrè. Biglietti su Ticketone.  Per il programma leggi qui.

Correggio: prosegue a Correggio la rassegna jazz nell’ambito di Crossroads. Domani sera (ore 21) all’Asioli ci sarà il concerto della big band Tower Jazz Composers Orchestra, l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara.Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi del’ensemble mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. Biglietti 7 euro. Domenica (ore 21) sul palco dell’Asioli salirà invece la musica di Carla Bley: pianista, direttrice d’orchestra e, cosa che più ha caratterizzato la sua carriera, ispirata compositrice e arrangiatrice. La Bley si presenterà con il suo progetto “Trios”, affiancata da due suoi storici collaboratori, a loro volta figure carismatiche della musica improvvisata: Andy Sheppard al sax tenore e soprano e Steve Swallow al basso. Biglietti 15 euro. Orari biglietteria: da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 19; sabato dalle 10.30 alle 12.30. Info: 0522-637813.

San Martino in Rio:  A San Martino in Rio è in programma l’annuale Fiera di Maggio, la più antica festa tradizionale del paese reggiano. L’edizione 2017 sarà la 148^ e andrà in scena dal 26 al 29 maggio. Un programma ricchissimo di eventi per tutti i gusti, per festeggiare in compagnia l’arrivo dell’estate.

Rubiera: Serata d’eccezione, venerdì, al teatro Herberia con “Erbario”, storie e musica affidate a ben tre formazioni (un quartetto d’archi, un duo violino-pianoforte, un trio jazz) e alla voce inconfondibile di Ascanio Celestini.