Novità per i trapianti speciali di midollo osseo

26 maggio 2017 | 17:39
Share0
Novità per i trapianti speciali di midollo osseo

Si rafforza, passando da due a tre, l’equipe di medici che effettuano interventi di trapianto tra pazienti con caratteristiche genetiche compatibili anche solo al 50%

REGGIO EMILIA – Buone notizie per i pazienti reggiani del Core (il Centro oncoematologico dell’ospedale di Reggio Emilia inaugurato due anni fa) che necessitano di un trapianto di midollo osseo. Grazie ad un progetto della fondazione Grade onlus, finanziato con 150.000 euro da Credem, si rafforza infatti, passando da due a tre, l’equipe di medici che effettuano interventi di trapianto cosiddetti “aploidentici”.

Ovvero tra pazienti con caratteristiche genetiche compatibili anche solo al 50%, con i donatori trovati solitamente in ambito familiare. In questo modo si riducono cosi’ in modo drastico i tempi di attesa per la ricerca di un donatore volontario compatibile al 100%. La procedura, come spiega il direttore del reparto di Ematologia dell’ospedale S.Maria Francesco Merli, “e’ in vigore dal 2015 e riguarda circa una decina di casi all’anno nella nostra provincia. Sono numeri contenuti, ma di pazienti che attualmente dovrebbero migrare: per ora li abbiamo trasferiti al San Raffaele di Milano, ma pian piano li stiamo riportando a casa e lo faremo sempre di piu’ nel corso dei prossimi anni”.

Melissa Campanelli, la giovane professionista assunta al Core che affianchera’ Merli e Annalisa Imovilli negli interventi, spiega: “Questo tipo di trapianto e’ gravato da complicanze maggiori e i tempi di ricovero possono essere anche molto prolungati. La complessita’ clinica di gestione dei pazienti ha reso necessario rafforzare l’equipe trapianti, di cui faccio parte, per portare al Core un numero sempre maggiore di pazienti e migliorare la loro gestione”.

Giorgio Ferrari presidente di Credem, conclude: “La nostra banca fin dalla sua costituzione e’ sempre stata attenta alle questioni locali. Per questo fin da quando e’ nato il Grade ha ritenuto dare fiducia alle sue iniziative. Questa in particolare ci permette di contribuire concretamente al miglioramento delle possibilita’ di cura e guarigione di molti pazienti”. A proposito di trapianti: daii prossimi giorni sara’ possibile a Reggio dare il consenso alla donazione degli organi dichiarandolo all’anagrafe, mentre domenica, in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi, l’associazione Aido di Reggio sara’ in piazza per sensibilizzare i cittadini.