Nexion-Corghi, joint venture con la cinese Bright Technology

24 maggio 2017 | 19:21
Share0
Nexion-Corghi, joint venture con la cinese Bright Technology

Nasce un gruppo industriale con un fatturato di oltre 200 miliardi di euro e più di 1.300 addetti

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il Gruppo Nexion, leader mondiale nel settore delle attrezzature per gommisti e autofficine, con i propri marchi Corghi, HPA Faip, Mondolfo Ferro, Orlandini, Sice, Tecnomotor e Teco, annuncia di aver costituito una Joint Venture, di cui detiene il controllo, con un importante costruttore cinese del settore automotive: Bright Technology. Nasce quindi un gruppo industriale con un fatturato di oltre 200 Mil. di euro e più di 1.300 addetti.

Nexion è un gruppo integrato di Aziende la prima delle quali, Corghi S.p.A., è stata fondata nel 1954 dai fratelli Erminio e Remo Corghi a Correggio in provincia di Reggio Emilia.

Nexion svolge la propria attività produttiva in Italia, con stabilimenti anche in Cina e Croazia. Il fatturato globale di Nexion è di circa 170 Mil. di euro, di cui il 75% è relativo al mercato Internazionale, dove il Gruppo è presente con 7 filiali, tra cui Nexion Suzhou in Cina, che manterrà la sua operatività.

Nexion occupa globalmente più di 900 addetti. Recentemente Nexion ha costituito a Correggio Nexion Engineering, un polo di eccellenza per la ricerca e sviluppo elettronico puntando decisamente all’applicazione delle tecnologie più avanzate al proprio settore, portando gli addetti alla ricerca e sviluppo del gruppo ad oltre 120 persone.

Bright Technology Co Limited è stata fondata nel 1988 da Mr. Wei Engui, padre di Mrs. Mary Wei leader della seconda generazione. Con uno sviluppo trentennale, Bright Technology e i suoi prodotti a marchio “Bright” ottengono un’elevata reputazione sia locale che all’estero; oggi Bright è riconosciuta come uno specialista focalizzato nella produzione di prodotti per la manutenzione e riparazione di pneumatici.

Ha sede a Yongkou all’interno della provincia cinese del Liaoning, rinomata base industriale in Cina, dove il quartier generale Bright detiene un ruolo primario nell’assemblaggio e nel controllo finale dei nuovi prodotti oltre che essere la sede del dipartimento R&D.

Nel 1992, Bright produce indipendentemente il primo smontagomme Cinese ed è anche il primo e unico produttore in Cina a costruire smontagomme per l’industria aerea.

La capacità produttiva annuale raggiunge le 70.000 unità con esportazioni in più di 180 paesi in tutto il mondo. Da 6 anni consecutivi, Bright è il primo esportatore di smontagomme ed equilibratrici della Cina. Il centro di ricerca e sviluppo consta di 32 ingegneri specializzati nel settore automotive. Da oggi e per il futuro, la mission di Bright non è solo produrre attrezzature di alta qualità e innovative, ma anche offrire soluzioni integrate e complete per i propri clienti.

La costituzione della Joint Venture permetterà al Gruppo Nexion di affermarsi come leader del settore con la presenza in tutti i mercati mondiali, con una gamma completa in tutte le fasce di prodotto, dal top di gamma, all’entry-level, dove l’attuale Bright Technology è un player tra i più importanti ed internazionalizzati.

I livelli eccellenti di redditività raggiunti dal Gruppo Nexion negli ultimi anni testimoniano il grande lavoro svolto in un contesto internazionale difficile ma stimolante, e ora, per poter vincere la competizione con le grandi multinazionali che da tempo si interessano al settore dell’automotive, è necessario fare “massa critica” e costruire sinergie efficaci. Queste sinergie daranno la possibilità al gruppo Nexion di aumentare la propria crescita sui mercati internazionali.