Legacoop promuove l’imprenditoria giovanile

19 maggio 2017 | 15:57
Share0
Legacoop promuove l’imprenditoria giovanile

Contributo da 15mila euro per tre aziende di under 40

REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest spinge sull’imprenditoria giovanile. In collaborazione con Coopfond, il fondo mutualistico per lo sviluppo del movimento cooperativo, la centrale promuove infatti il progetto “Coopstartup” per la creazione di nuove aziende innovative.

L’iniziativa e’ rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) in maggioranza di eta’ inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Gli ambiti di attivita’ prioritari sono quelli indicati dai programmi europei 2020 e cioe’, tra gli altri, salute, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e trasporti intelligenti, ecologici ed integrati.

Sono inoltre considerate con favore iniziative che riguardino la salvaguardia e fruibilita’ del patrimonio storico, artistico, culturale e la promozione turistica del territorio. Il progetto si sviluppera’ attraverso una “call for ideas” cui seguira’ un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare le idee e costituire una cooperativa.

Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale, alla costituzione in cooperativa, fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attivita’. Per ciascuno dei tre progetti vincitori verranno messi a disposizione 15.000 euro a fondo perduto ed una convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25.000.

Le domande di partecipazione al bando saranno accolte e gestite tramite la piattaforma www.coopstartup.it/emiliaovest e possone essere presentate dal 18 maggio al 18 luglio.