Imprese, Its Maker ha formato 175 nuovi super tecnici

17 maggio 2017 | 15:36
Share0
Imprese, Its Maker ha formato 175 nuovi super tecnici

I diplomati di Reggio, Modena e Bologna hanno già trovato lavoro

REGGIO EMILIA – Sono 175 i nuovi diplomati dei corsi della Fondazione Its Maker che nei bienni 2013/15 e 2014/16 hanno completato dopo la scuola superiore i corsi per tecnici altamente specializzati e sono entrati nel mondo del lavoro, spesso attraverso le stesse aziende del territorio che hanno contribuito alla loro formazione. Gli studenti – dei corsi di Reggio Emilia, Modena e Bologna – hanno ricevuto il diploma in una cerimonia nei giorni scorsi, nella sala plenaria del Cnr di Bologna.

A festeggiare con i ragazzi anche una rappresentanza di aziende socie di Its Maker, tra cui le reggiane Bema, Elettric 80 e Walvoil-Interpump Group, oltre ad altre realta’ industriali come Coesia, Ferrari, Malagoli Aldebrando e Marchesini Group. Its Maker si conferma quindi un istituto tecnico superiore di eccellenza a livello nazionale, come confermato anche quest’anno dal premio di 357.000 euro ricevuto dal ministero dell’Istruzione a fronte del monitoraggio Indire, in cui la fondazione si colloca al terzo posto nella graduatoria nazionale. In apertura della cerimonia di consegna dei diplomi- a cui hanno preso parte anche il neo presidente di Its Maker Ormes Corradini e Francesca Bergamini, responsabile programmazione politiche formative della Regione Emilia-Romagna- si e’ anche svolta una conversazione con Nicola Schilder di Nativa srl sul tema delle “B Corp”, un nuovo paradigma di business che volontariamente rispetta i piu’ alti standard di scopo, responsabilita’ e trasparenza.

“Tutti i ragazzi diplomati hanno trovato un’occupazione legata al loro corso di studi. È la prova che siamo riusciti a colmare un vuoto: mancavano un tecnico superiore e una figura specializzata capace di rispondere in modo piu’ concreto alle esigenze delle imprese del territorio”, sottolinea Maddalena Suriani, direttore dell’Its Maker. “Troppi ragazzi lasciano il nostro Paese cercandone un altro dove realizzare i propri sogni, noi vogliamo creare le condizioni perche’ quei sogni si possano realizzare nei nostri territori”, aggiunge il presidente Ormes Corradini.

“È stato veramente entusiasmante essere qui – dice Schilder – e percepire l’energia di questa sala dove erano riunite tre generazioni: studenti , docenti , genitori ed imprese e potere condividere con loro l’idea di un modo nuovo di pensare alle aziende perche’ abbiano un impatto positivo sulla societa’ e l’ambiente”.