Good food for Norcia, gli approfondimenti culturali

26 maggio 2017 | 15:53
Share0
Good food for Norcia, gli approfondimenti culturali

Sabato a palazzo Sacrati si parlerà della produzione di birra del monastero dei Benedettini e domenica ai Civici musei sarà protagonista la gastronomia locale

REGGIO EMILIA – Oltre agli appuntamenti enogastronomici in programma domenica che consentiranno di raccogliere fondi per Norcia e che potete ritrovare in dettaglio sul sito www.thegoodfood.it, “The Good Food. Reggio Emilia for Norcia” prevede anche alcuni importanti momenti di approfondimenti culturali.

Sabato alle 16, Padre Basilio e Frate Agostino del monastero benedettino di Norcia incontreranno la cittadinanza nel cortile di Palazzo Sacrati, in via Emilia San Pietro 28, e parleranno della loro esperienza monacale, delle regole e dello stile di vita della loro comunità, della produzione birraria del monastero, dell’importanza della cultura del lavoro per i Benedettini e dei danni subiti dal monastero benedettino a causa delle violente scosse sismiche del 2016. Sarà anche possibile acquistare la loro famosa birra Nursia. L’incontro sarà coordinato dal direttore di Telereggio Mattia Mariani.

Domenica, a partire dalle 11, un convegno ospitato dai Musei Civici di Reggio parlerà della cultura e delle tradizioni artistiche, enogastronomiche e religiose di Norcia e dei Benedettini con la partecipazione, tra gli altri, di Vincenzo Bianconi di “I love Norcia”, lo storico dell’alimentazione Mario Zannoni, l’architetto Franca Manenti Valli, Ivanna Rossi, già assessore ai Porci Comodi, e Stefano Scansani, direttore della Gazzetta di Reggio: coordinerà Massimiliano Panarari, che da qualche mese è consigliere di amministrazione di Boorea. Al convegno interverranno anche i promotori di “Reggio4Norcia” e le istituzioni di Reggio Emilia e Norcia.

Gli eventi di sabato e domenica sono ideati e organizzati da Boorea, Arci Reggio Emilia, Caffè Arti&Mestieri, Piccola Piedigrotta, Food Innovation Program e Canali&C.in collaborazione col Comune di Reggio Emilia.