Ex Caserma Zucchi, rimosso nido con migliaia di api

26 maggio 2017 | 18:00
Share0
Ex Caserma Zucchi, rimosso nido con migliaia di api

Nell’aiuola tra il terminale dell’autostazione e il parcheggio delle auto accanto a un ramo caduto a terra. Cittadella di favi seminascosti anche tra i rami del pioppo. Vigili del fuoco al lavoro per ore

REGGIO EMILIA – Stamattina la Polizia municipale di Reggio Emilia è intervenuta nell’area dell’ex caserma Zucchi per rimuovere un grosso nido con migliaia di api. Verso le 11, nell’aiuola tra il terminale dell’autostazione e il parcheggio delle auto, una donna ha notato, accanto a un ramo d’albero caduto a terra, un favo attorno a cui ronzava un folto gruppo di api e ha quindi immediatamente avvisato la pattuglia di zona.

Il recupero degli imenotteri ha richiesto più tempo del previsto a causa della presenza di un consistente alveare sull’albero che sovrasta l’aiuola. Qui infatti era collocata una vera e propria cittadella di favi seminascosti tra i rami del pioppo, capaci di ospitare migliaia di insetti. L’intervento si è concluso grazie all’azione congiunta di Polizia municipale, Vigili del fuoco muniti di autoscala e di un apicultore che ha fisicamente rimosso le api. Gli animali sono stati portati al sicuro lontano dalla città.