Addio Roger Moore, il James Bond più longevo

23 maggio 2017 | 19:58
Share0
Addio Roger Moore, il James Bond più longevo

L’attore aveva 89 anni. Celebri anche le serie tv Ivanhoe, Il Santo e Attenti a quei due

REGGIO EMILIA – Addio allo 007 più longevo del cinema. L’attore Roger Moore è morto oggi in Svizzera ad 89 anni, dopo ”una breve e coraggiosa battaglia contro il cancro”, ha confermato la sua famiglia. A renderlo noto un comunicato su Twitter.
L’attore britannico, nato nel 1927, è stato il terzo interprete (dopo Sean Connery e George Lazenby) della saga James Bond (dal 1973 con Agente 007 – Vivi e lascia morire a Bersaglio mobile del 1985) e con un totale di 7 film anche lo 007 più longevo.

Agli inizi della carriera è stato infatti Ivanhoe in una serie di telefilm della durata di mezz’ora. In seguito ha interpretato il Santo, popolare eroe dei gialli di Leslie Charteris, ruolo che l’ha occupato per cinque anni per un totale di oltre cento episodi,, in cui interpretava il ladro gentiluomo Simon Templar. Infine, poco prima di raccogliere l’eredità di Sean Connery nei film di 007, ha diviso con Tony Curtis gli allori di un altro celebre ciclo avventuroso, Attenti a quei due.

“Siamo devastati. E’ con il cuore colmo di dolore che dobbiamo annunciare che il nostro amato padre, Sir Roger Moore, è morto oggi in Svizzera dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro. L’amore che lo ha circondato nei suoi ultimi giorni è così grande che non può essere quantificato in parole”. Con un comunicato, sono stati i figli Deborah, Geoffrey e Christiane ad annunciare la morte di Roger Moore.