Toano, anziano sventa truffa con i consigli dei carabinieri

29 aprile 2017 | 12:04
Share0
Toano, anziano sventa truffa con i consigli dei carabinieri

Tentata truffa l’accusa mossa a un 37enne di Ivrea dai miliari che sono risalti a lui anche grazie alle telecamere del paese che hanno immortalato l’auto con la quale è fuggito dopo che il 73enne l’ha messo in fuga

TOANO (Reggio Emilia) – L’unione tra l’azione preventiva dei carabinieri attraverso le “prediche” rivolte agli anziani e la tecnologia del sistema di videosorveglianza del comune di Toano, ha consentito di sventare una truffa e di denunciare un 37enne di Ivrea che, spacciatosi per un falso maresciallo, ha cercato di derubare un anziano reggiano.

L’uomo giovedì mattina è andato nell’abitazione di un 73enne di Toano fingendosi un carabiniere e gli ha detto: “Buongiorno, sono un maresciallo dei carabinieri devo controllare le banconote della sua pensione, perché al comando ci hanno segnalato che i soldi provengono da una rapina”. L’uomo inizialmente l’ha fatto entrare a casa esibendo i soldi che aveva nel portafoglio, ma, quando il truffatore gli ha chiesto dove erano gli altri soldi, l’anziano memore dei consigli antitruffa che aveva sentito in un recente incontro organizzato proprio a Toano dai carabinieri, è tornato sui suoi passi e, dopo essersi fatto restituire i soldi, ha chiamato al telefono i carabinieri del paese mettendo in fuga il malvivente.

I veri carabinieri, arrivati a casa del pensionato, dopo averlo rassicurato, hanno raccolto i primi elementi (descrizione, auto utilizzata per la fuga etc..) e hanno avviato le ricerche dell’uomo. Grazie alle telecamere, del sistema di videosorveglianza comunale, installate a Cerredolo e Ponte Dolo che hanno immortalato targa e modello dell’auto usata dal truffatore, i militari sono risalit all’identità del malvivente che è poi stato riconosciuto dal pensionato come l’uomo che si era spacciato per falso maresciallo esibendo peraltro un falso tesserino di riconoscimento.

L’uomo è stato denunciato per tentata truffa. Nelle ultime settimane i militari dell’Arma della provincia di Reggio Emilia stanno intensificando gli incontri la popolazione nelle sedi circoscrizionali, nei centri sociali e nei circoli e nelle chiese invitando i cittadini, specie gli anziani, a una maggior attenzione contro le truffe. Un programma fitto di incontri, quello pianificato dal comandante provinciale, il colonnello Antonino Buda che proseguirà soprattutto in vista dell’estate dove gli anziani diventano maggiormente vulnerabili con la partenza dei propri cari per le vacanze.