Teatro Valli, è tornato a risplendere l’astrolampo

21 aprile 2017 | 08:42
Share0
Teatro Valli, è tornato a risplendere l’astrolampo

Da ieri sera – in occasione del concerto della Orchestra Mahler, diretta da Daniele Gatti – è tornato ad illuminare la sala grande

REGGIO EMILIA – Riecco l’Astrolampo, che da ieri sera – in occasione del concerto della Orchestra Mahler, diretta da Daniele Gatti – è tornato ad illuminare la sala grande del Teatro Municipale Valli.

Un tecnico incaricato dalla Fondazione I Teatri, nei giorni scorsi, ha compiuto una ricognizione sullo storico lampadario, da cui lo scorso 20 gennaio, prima dell’ingresso in sala degli spettatori del Musical Peter Pan, si era staccata la calottina lignea, che comunque, grazie allo specifico cavo di sicurezza, era rimasta saldamente ancorata alla struttura.

Lo storico lampadario, una delle meraviglie del Teatro, privato della calottina, in questi mesi è rimasto chiuso nel vano sopra la sala, dove è stato controllato goccia per goccia e trovato in buone condizioni e perfettamente sicuro, grazie alle revisioni annuali e ai due interventi di restauro, il primo nel 1999 e il secondo nel 2012, quando un secondo sistema di cavi ne aveva raddoppiato l’ancoraggio.

Durante la sospensione estiva dell’attività teatrale, verrà realizzato il restauro della calottina lignea, che sarà successivamente rifissata al lampadario. Ma intanto l’Astrolampo, anche se senza la calottina lignea, potrà tornare da affascinare pubblico e artisti.