Rubiera, vende consolle musicale on line ma è una truffa

11 aprile 2017 | 14:38
Share0
Rubiera, vende consolle musicale on line ma è una truffa

Una volta intascato i soldi simula la spedizione della consolle e poi sparisce nel nulla: truffa l’accusa mossa a un 45enne tarantino denunciato dai carabinieri

RUBIERA (Reggio Emilia) – Un’inserzione associata a un numero di telefono dove intavolare la trattativa e ad una carta prepagata dove ricevere i soldi e la truffa è servita. In questo modo un 45enne tarantino è entrato nei siti di compravendita più cliccati piazzando annunci relativi alla vendita di una consolle musicale che però non ha mai spedito. Le trattative correvano via telefono e, quando sulla carta prepagata giungeva il corrispettivo dovuto, il gioco era fatto.

Quando l’acquirente lamentava il ritardo l’astuto truffatore via WhatsApp mandava una copia posticcia della bolla di spedizione con la data presunta di consegna per poi sparire nel nulla. Il 45enne tarantino identificato grazie alle indagini telematiche dei carabinieri della stazione di Rubiera è stato denunciato per truffa. La vittima, un 20enne abitante a Rubiera, che voleva regalarsi una consolle musicale, ha risposto ad un annuncio su un sito di e-commerce trattando l’acquisto del pezzo messo in vendita a 2.650 euro.

Dopo aver ottenuto la prova della spedizione (una falsa bolla di spedizione inviatagli via WhatsApp) ha provveduto a versare il dovuto nella postepay fornitagli dal venditore. Con il passare del tempo non vedendosi recapitarsi l’oggetto e non riuscendo più a contattare il venditore il ragazzo materializzato di essere rimasto vittima di una truffa si è presentato ai carabinieri di Rubiera sporgendo denuncia.

Dopo una serie di riscontri tra il numero di telefono associata all’inserzione esca, l’IP del computer utilizzato per l’annuncio e la carta prepagata dove erano confluiti i soldi, i carabinieri hanno concentrato le attenzioni investigative sull’odierno indagato nei cui confronti venivano acquisiti una serie di incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di truffa per la cui ipotesi veniva quindi denunciato.