Mega arena, M5S e Fantuzzi: “Villette al Campovolo”. Il Comune: “Solo illazioni”

26 aprile 2017 | 19:35
Share0
Mega arena, M5S e Fantuzzi: “Villette al Campovolo”. Il Comune: “Solo illazioni”

Dopo le accuse di M5S e Reggio Città aperta, il Comune replica: “Non è prevista alcuna funzione residenziale”

REGGIO EMILIA – “Sono del tutto infondate, cioe’ fondate sul nulla, le illazioni e le affermazioni diffuse oggi dalla consigliera Alessandra Guatteri e dal signor Francesco Fantuzzi riguardo a interventi residenziali al Campovolo”. Lo sottolinea il Comune di Reggio Emilia, in replica alle accuse mosse dal Movimento 5 stelle e dal civico, sul progetto dell’arena per eventi al Campovolo.

“Sembra che nella zona sorgeranno migliaia di metri quadrati di edifici residenziali, addirittura si parla di villette”, aveva scritto la consigliera del Movimento 5 stelle reggiano Alessandra Guatteri che “per capire la fondatezza di questa voce”, ha inviato oggi sull’argomento un’interpellanza. Nell’atto, Guatteri chiedeva in particolare “se siano previsti nuovi interventi di edilizia residenziale in zona aeroporto e aree limitrofe” e, in caso affermativo, “se su quali terreni sorgerebbero i nuovi insediamenti e chi e’ l’attuale proprietario dei terreni”.

Anche Fantuzzi, di Reggio Città Aperta, aveva scritto: “Il progetto di Coopservice che intende stravolgere per sempre l’area del Campovolo sta, purtroppo, svelando i propri frutti avvelenati: le opere di urbanizzazione prevedono infatti anche 9.000 metri quadrati da destinare a nuove costruzioni. Eppure, Sindaco e Assessore hanno sempre affermato la totale ecocompatibilita’ dell’opera e il suo ridotto impatto sul territorio”.

Ma l’amministrazione puntualizza: “Come risulta dagli atti approvati dalla giunta comunale il 13 aprile sono previsti usi di servizio e terziari esclusivamente connessi alle funzioni dell’arena. Non e’ prevista alcuna funzione residenziale collegata all’intervento dell’arena Campovolo”. L’amministrazione pubblica, si ricorda poi, “parla per atti e se negli atti non vi e’ traccia di quanto sostenuto da Guatteri e Fantuzzi, tale assenza e’ gia’ di per se’ una smentita delle loro tesi”.

Ancora piu’ nello specifico “il progetto prevede – come noto – la costruzione dell’arena eventi nell’area non operativa, di un boulevard di ingresso, nonche’ delle strutture di servizio (ad esempio: back stage, rivendita biglietti) recuperando l’area attualmente impermeabilizzata senza il consumo di ulteriore suolo. Verra’ inoltre completato il percorso ciclopedonale ad anello a servizio dei parchi Berlinguer e Rodano”. Non “corrispondono pertanto al vero – conclude il Comune – le affermazioni riportate dalla consigliera Guatteri e dal signor Fantuzzi”.