Imprese, nel 2017 Pil in crescita più del previsto

21 aprile 2017 | 16:24
Share0
Imprese, nel 2017 Pil in crescita più del previsto

L’aumento sarà dell’1,3%: a trainarlo anche le costruzioni

REGGIO EMILIA – Sono rosee le previsioni macroeconomiche del 2017 per le imprese della provincia di Reggio Emilia. Rispetto ad una crescita del Pil provinciale stimata a gennaio nell’1,1%, infatti, l’aggiornamento di aprile degli “scenari per le economie locali” elaborati da Prometeia e analizzati dall’ufficio Studi della Camera di commercio parla infatti, di un Pil in aumento dell’1,3%.

L’andamento positivo e’ da attribuire alle previsioni riviste al rialzo sia per l’industria, settore per il quale il valore aggiunto viene ipotizzato in crescita del 2,4% (le previsioni di gennaio parlavano di un piu’ 1,7%), che per le costruzioni, per le quale si presume un aumento dell’1,8%, cioe’ quasi mezzo punto percentuale in piu’ rispetto all’elaborazione precedente.

È invece confermato al piu’ 0,8% l’andamento dei servizi. In calo dello 0,3%, ma in attenuazione rispetto al dato di gennaio, l’andamento del settore primario. Confermate, poi, le previsioni formulate per l’andamento del reddito disponibile delle famiglie, che dovrebbero aumentare del 2,2% per poi migliorare e raggiungere il piu’ 2,5% nel 2018. Il clima di fiducia delle famiglie, influenzato dal miglioramento del reddito a disposizione, dovrebbe quindi supportare una ripresa dei consumi, che nel 2017 dovrebbero aumentare del 2,3%.

Anche per l’impiego di lavoro nel processo produttivo, valutato in termini di unita’ di lavoro e quindi al netto della cassa integrazione guadagni, e’ prevista una leggera ripresa che dovrebbe attestarsi, per l’anno in corso, al piu’ 0,7%. La tendenza positiva dovrebbe mantenersi, ma attenuarsi lievemente, anche per il 2018, nel corso del quale le unita’ di lavoro dovrebbero aumentare dello 0,5%.