Gli appuntamenti del fine settimana a Reggio e provincia

21 aprile 2017 | 09:37
Share0
Gli appuntamenti del fine settimana a Reggio e provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Reggio e provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 21 aprile e che gli eventi vanno fino a domenica 23 aprile, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: Celebrare la memoria di chi non c’è più e di chi si è impegnato per la ricostruzione, raccontare il dolore ma anche la storia di resurrezione di chi ha trovato la forza di reagire sorretto anche da tanta solidarietà. È questo l’intento dello spettacolo “Terra ferma”, promosso dai Vigili del Fuoco per il 22 aprile al Teatro Valli. Scopo? Raccogliere fondi destinati alla costruzione del nuovo complesso scolastico di Amatrice. Lo spettacolo mette insieme diversi artisti del nostro territorio: gli attori Maria Antonietta Centoducati (alla cui firma si deve la drammaturgia dell’evento) e Gianni Binelli, il pianista Ovidio Bigi, il gruppo “Lassociazione”, Massimo Zamboni, Cisco, Mara Redeghieri, e Marina Ligabue.
Teatro Valli: Domenica Fiorella Mannoia farà tappa al teatro Valli con il suo “Combattente tour”. Il concerto, dal titolo del suo sedicesimo album, fa parte della rassegna Leggera, organizzata da Arci.Il concerto inizia alle ore 21. Per informazioni sui biglietti 0522-458811 (teatro Valli) o 0522-392137 (Arci).

Fonderia 39: Continua la stagione di danza alla Fonderia 39 con la compagnia Artemis Danza, che sabato (ore 20.30) si esibirà in “Traviata”. Si tratta del primo capitolo di un coraggioso progetto firmato da Monica Casadei, dedicato a Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano.

Chiostri di San Pietro: Tre giorni per avvicinarsi alla cultura del giardino, conoscere l’arte del paesaggio, comprare piante rare, o semplicemente assistere a incontri e seminari formativi sul tema. Dal 21 al 23 aprile i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44) ospitano, dopo il successo delle passate edizioni, la terza edizione di Hortus. I giorni nel giardino, un’iniziativa ideata dal paesaggista Giuseppe Baldi in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Catomes Tot: Continuano gli appuntamenti del venerdì sera con la musica dal vivo al centro sociale Catomes Tôt di via Panciroli. In letteratura, il doppelgänger è un doppio, un alter ego, un’ombra spettrale. Carlot-ta e Cecilia hanno una presunta somiglianza e alcune caratteristiche in comune. Nascono entrambe in Piemonte, a circa un anno di distanza. Durante l’infanzia una chiede in regalo un’arpa, l’altra riceve un pianoforte. Sin dall’adolescenza scrivono canzoni e le eseguono in pubblico. Carlot-ta e Cecilia sono, insomma, due cantautrici e stasera alle ore 21.30 saranno sotto i riflettori del centro sociale di via Panciroli. Ingresso 5 euro, gratuito per chi è ospite a cena (prenotazione al numero 0522 440603).

Festival laicità: “Trasformazione è donna. Pratiche, pensieri, esperienze femminili per nuovi modelli di vita e convivenza” è il tema dell’ottava edizione delle Giornate della laicità, il festival sui diritti civili in programma a Reggio dal 21 al 23 aprile 2017. Venerdì 21 aprile, infine, nella sede reggiana dell’Università (viale Allegri 9) prenderanno il via ufficialmente le “Giornate della laicità”. Anche quest’anno saranno tanti e diversi i temi affrontati nel corso dei 14 appuntamenti, che vedranno la partecipazione di alcuni tra i più importanti intellettuali e giornalisti italiani, sociologi e filosofi oltre a docenti universitari. Si parlerà di donne, lavoro e diseguaglianze economiche, o dei tanti diritti ancora oggi incompleti e negati, come quello ad una reale e completa autodeterminazione rispetto alle scelte che riguardano il proprio corpo. Non mancherà una riflessione su Donne e laicità in Europa e nel mondo, sulla partecipazione politica e la rappresentatività. Il programma più dettagliato, con date e orari dei singoli incontri, è consultabile sul sito delle Giornate della laicità (www.giornatedellalaicita.com).

Teatro San Francesco da Paola: Venerdì 21 Aprile al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ore 21.00, via Emilia Ospizio, 62 – Reggio Emilia) la rassegna teatrale terapeutica TEATRIX ospita “Solo amici”, la nuova produzione della Compagnia modenese Onyvà Teatro. Due uomini e due donne. La base per una commedia perfetta. E se venissero mostrate le diverse fasi dell’amore senza tabù? Tra una risata e l’altra, riusciremo a dimostrare che l’amicizia tra uomo e donna esiste veramente? Almeno fino a quando il sesso non si mette di mezzo.

Teatro Piccolo Orologio: Domani sera (ore 21) sul palco del Piccolo Orologio in via Massenet andrà in scena “Pianoforte vendesi”, tratto dall’omonimo libro di Andrea Vitali, riadattato da Raffaele Latagliata, con Adriano Evangelisti. Biglietti: 14 e 12 euro. Per info: 0522-383178.

Provincia

Caseifici aperti: Sono oltre quaranta i caseifici del Parmigiano Reggiano che nel week end del 22 e 23 aprile apriranno le porte ai visitatori (ben 40.000 nei due analoghi appuntamenti del 2016) che vogliono conoscere in modo diretto dove e come nasce la Dop italiana più nota nel mondo e indicata come la più affidabile dai consumatori italiani, che nell’ultima indagine Ipsos l’hanno collocata al nono posto tra i marchi mondiali più apprezzati. Nel prossimo fine settimana, infatti, tornerà in scena l’edizione primaverile di “Caseifici aperti”, l’iniziativa promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per offrire ai consumatori la possibilità di conoscere più da vicino e in modo coinvolgente le strutture artigianali in cui nasce il prodotto, il territorio di origine, il lavoro dei maestri casari e dei 3.000 allevatori distribuiti nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova (destra Po) e Bologna (sinistra Reno). Sul sito web del Consorzio di tutela è presente una sezione (http://www.parmigianoreggiano.it/dove_trova/caseifici_aperti_1/ext/CaseificiAperti/default.aspx) con l’elenco dei caseifici aderenti al progetto.

Gattatico, Fuori Orario:  Zighidà, il più apprezzato album degli Statuto, compie 25 anni e la band torinese, venerdi 21 aprile (ore 22,30) proprio in occasione di questo speciale anniversario, sarà al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico con un nuovo show suddiviso in due parti: la prima con gli storici brani di quell’album e la seconda con quelli più conosciuti di tutti gli altri dischi. La band più ska del nostro paese ha deciso anche di pubblicare una edizione deluxe del loro capolavoro che verrà ristampato dalla Universal e pubblicato proprio il 21 aprile. Dopo la data zero, la serata al Fuori Orario sarà il debutto dell’intero tour “Zighidà 25”.

S. Ilario: Dedicato alle donne e… a tutti quelli che amano lo shopping. Finalmente, domenica 23 aprile arriva per la prima volta a grandissima richiesta a S. Ilario d’Enza (Reggio Emilia) l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore. Le notissime “boutiques a cielo aperto” (come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno domenica 23 aprile a S. Ilario d’Enza (nella centrale location di Via Roma e piazze del centro) nell’ambito della iniziativa di incontro con le eccellenze alimentari locali denominata “Toscana in Piazza” in collaborazione con l’associazione commercianti “Meglio Sant’Ilario” ed il patrocinio del Comune. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

S. Ilario: Fuochi – da Antigone a Malala. L’intenso spettacolo, che fa rivivere storie esemplari di donne «ribelli, coraggiose, libere», sarà presentato all’interno della Stagione Piccolo Teatro in Piazza. Da non perdere. «Non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei sessantasei milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita il discorso della diciassettenne attivista pakistana Malala Yousafzai alla consegna del Premio Nobel per la Pace per introdurre Fuochi – Da Antigone a Malala.  Ribelli, coraggiose, libere, spettacolo che sarà presentato venerdì 21 aprile alle ore 21 nell’ambito della Stagione del Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza (RE).

Casalgrande: Al De André ricordando Carusonn«La vita mi procura molte sofferenze. Quelli che non hanno mai provato niente, non possono cantare», così amava dire Enrico Caruso (1873 – 1921) considerato il grande tenore per eccellenza. A questo eccezionale cantante è dedicato lo spettacolo “Caro Caruso” in programma domani alle ore 21 al teatro Fabrizio De André, regia di Dario Turrini con Domenico Menini (tenore), Dario Turrini (attore) e Denis Biancucci (al pianoforte). Biglietto d’ingresso 10 euro. La vita di Enrico Caruso, la sua musica, i suoi successi e amori. Le atmosfere dei sobborghi di Napoli e la musica napoletana, i personaggi interpretati e l’opera, la vita e le sonorità americane, le musiche dedicate al grande tenore. Uno spettacolo liberamente ispirato alla vita di Caruso, per sorridere, sognare e commuoversi ricordando il più grande tenore di tutti i tempi.

Correggio: Stasera alle 22.30 al circolo Arci I Vizi del Pellicano di Fosdondo torna la Rivista Burlesca per portare una ventata di glamour, sensualità e divertimento. Ad animare la serata con le loro performance ci saranno la conturbante Lucyfera Wilde e la spumeggiante Nuit Blanche. Insieme vi ammalieranno con le loro stuzzicanti esibizioni. La serata sarà presentata dal maestro di cerimonie Attilio ReinhardtDopo lo spettacolo Kaizen dj vi farà danzare sulle note del suo djset. È vivamente consigliato l’abbigliamento retrò per meglio immergersi nella magica atmosfera dello show (Charleston, Rockabilly, Diva, Gangster, Free Elegance, Vintage, Buscaglione, Dietrich, Glamour, Coniglietta, Tuxedo). Lo spettacolo è proposto dal Silk Ribbon Cabaret Team. Biglietto ingresso 10 euro (gratuito da mezzanotte) per tesserati Arci, il locale apre alle ore 20.30 Prenotazione tavoli e informazioni telefono 338 5450243.

Novellara: Dai primi anni 2000, Novellara ospita il Vaisakhi, il lunghissimo e colorato corteo della comunità sikh che giunge da tutt’Italia per festeggiare l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo dell’identità religiosa dei Sikh. Quest’anno la festa si celebrerà sabato 22 aprile a partire dalle ore 14.00 con ritrovo al tempio “Gurdwara Singh Sabha” di via Bandini n. 7 per poi sostare davanti alla Rocca dei Gonzaga (p.le Marconi). A queste, che sono ormai tappe abituali della celebrazione sikh, si aggiunge quest’anno un momento di grande solidarietà. Alle 15.30 infatti la comunità sikh donerà i fondi raccolti al Sindaco di Caldarola, Comune duramente colpito dal terremoto del centro Italia e già coinvolto nella raccolta di materiale scolastico “Novellara ama Caldarola”, ed alla Protezione Civile di Novellara.

Gualtieri: Domenica, a partire dalle 16, al centro commerciale Ligabue arriva Cristina D’Avena.In occasione del suo quinto compleanno, sarà proprio il Ligabue a fare un grande regalo a grandi e piccini, ospitando la cantante che ha fatto crescere intere generazioni accompagnando con le sigle dei cartoni animati pomeriggi di giochi e divertimento. Oggi molti di quei bambini sono diventati genitori e certamente non mancheranno con le loro nuove famiglie a questo appuntamento speciale.

Luzzara: La rassegna “Di domenica in domenica” curata da Mirart propone per domenica “Il piccione Giovanni Livigno” di e con Roberto Anglisani, alle ore 16 al parco del centro culturale Cesare Zavattini. Cinque piccoli piccioni crescono nella periferia di una grande città. L’adolescenza è piena di giochi, imprese, ma anche di scontri per il comando del gruppo. A volte gli scontri sono violenti, a volte le imprese sconsiderate con conseguenze dolorose, ma in tutto lo spettacolo si respira il desiderio d’avventura e soprattutto la ricerca del sogno e del proprio destino. Lo spettacolo s’ispira al “Gabbiano Jonathan Livingston”