Sicurezza, arrivano le “teste di cuoio” dei carabinieri

11 marzo 2017 | 11:40
Share0
Sicurezza, arrivano le “teste di cuoio” dei carabinieri

Le unità speciali presidieranno anche Reggio e provincia: i militari sono già nella caserma di Corso Cairoli. Oggi alle 16 saranno operative al centro commerciale I Petali

REGGIO EMILIA – Unità anti-terrorismo dei carabinieri,  appositamente addestrate, saranno dispiegate nelle prossime settimane per aumentare le misure di vigilanza e sicurezza a Reggio e provincia. I militari della Sos – Squadra operativa di supporto – sono già arrivati a Reggio, mandati direttamente dal comando generale dell’Arma dei carabinieri di Roma d’intesa con il ministero dell’Interno. Oggi alle 16 saranno operative al centro commerciale I Petali.

La presenza delle Sos a Reggio non è stata pianificata per un concreto “allert terroristico”, ma rientra in una strategia di prevenzione qualificata e dedicata a garantire la sicurezza dei cittadini. Permette inoltre di distogliere personale e forze dal pattugliamento abituale degli obiettivi sensibili e di destinarlo ad altri utilizzi. L’impiego di queste squadre speciali, con equipaggiamento più specifico rispetto alle normali pattuglie dei comandi territoriali dei carabinieri, rappresenta un “moltiplicatore di forze” a supporto del dispositivo di sicurezza e anti-terrorismo già in essere a Reggio Emilia e provincia.

Si tratta di militari addestrati dal Gis, “Gruppo d’intervento speciale” dei carabinieri che, grazie al loro supporto, consentiranno una maggior attività di vigilanza dinamica e dedicata agli obbiettivi sensibili a rischio. Le Sos, sono unità operative composte da 12-24 militari che risiedono presso i Reggimenti e Battaglioni mobili dei carabinieri  e sono alle dirette dipendenze del comando generale che le impiega, come nel caso della nostra provincia, per garantire un controllo maggiore e capillare del territorio.