Sequestrata mezza tonnellata di carne di maiale: cinese denunciato

28 marzo 2017 | 15:54
Share0
Sequestrata mezza tonnellata di carne di maiale: cinese denunciato

Era trasportata senza idonei contenitori, senza certificazioni e senza refrigerazione

REGGIO EMILIA – Oltre mezza tonnellata di carne di suino, destinata al consumo umano, custodita in sacchi di plastica, riposta all’interno di un bagagliaio di una station wagon, è quello che si è presentato agli agenti della polizia stradale di Reggio oggi durante un controllo stradale. I poliziotti hanno visto una BMW 530 SW molto ribassata nella parte posteriore e hanno deciso di fermarla per verificarne le cause.

Hanno visto che il mezzo era carico di numerosi sacchi di plastica che contenevano pezzi di carne. Sono stati fatti accertamenti per verificare la provenienza della merce e solo più tardi si è notato come il conducente, un cinese di 30 anni residente nella provincia modenese, dopo aver caricato il quantitativo di alimenti, lo stesse trasportando per conto di un suo connazionale che si occupa della commercializzazione di partite di carne.

Le condizioni del carico, la mancanza di idonei contenitori, l’assenza di ogni certificazione necessaria, il mancato utilizzo di un veicolo munito di apposite autorizzazioni sanitaria e, inoltre, in contrasto con le vigenti disposizioni igieniche inerenti la temperatura di refrigerazione, hanno fatto richiedere l’intervento dei sanitari dell’Ausl di Reggio i quali, dopo le opportune analisi, ne disponevano il vincolo per la successiva distruzione.

La polizia ha proceduto nei confronti del cittadino cinese con numerose sanzioni per un ammontare di oltre 6mila euro, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. A carico del conducente saranno pure addebitate le successive spese relative allo smaltimento della carne. Gli accertamenti proseguiranno anche per verificare la strategia di commercializzazione dei generi alimentari nella provincia reggiana e modenese da parte dei cittadini orientali coinvolti nella vicenda.