Sassuolo-Bologna 0-1: Destro regala i 3 punti ai rossoblu

12 marzo 2017 | 15:26
Share0
Sassuolo-Bologna 0-1: Destro regala i 3 punti ai rossoblu

La sfida in famiglia per i Di Francesco la vince Federico, figlio dell’allenatore del Sassuolo. Ma a regalare la vittoria a Donadoni è una zampata di Mattia Destro

REGGIO EMILIA – Il Bologna si aggiudica il derby emiliano con il Sassuolo (0-1) nell’anticipo al Mapei Stadium delle 12.30 della 28/a giornata di Serie A. E’ una rete nella ripresa di Mattia Destro a condannare i neroverdi. Con i tre punti i rossoblù agganciano in classifica a quota 31 proprio la formazione di Di Francesco, che non vince in casa da gennaio, e il Cagliari.

Al Mapei Stadium poche emozioni in un primo tempo nel quale prevalgono la prudenza e la difficoltà da parte delle due squadre di creare veri pericoli. Il primo squillo è del Bologna con Verdi che prova la conclusione senza successo dalla distanza, imitato poi dal neroverde Acerbi con uguale esito. Ancora Verdi protagonista di una chance per il Bologna: l’ex Milan scarica il mancino, la deviazione quasi inganna Consigli.

Il Sassuolo alza i ritmi a inizio ripresa. Un errore di Pulgar al 7′ lancia Politano che però davanti a Mirante gli serve il pallone in bocca con un destro che è un passaggio. Un minuto  dopo sponda di Matri per Duncan, diagonale fuori di pochissimo con Berardi che arriva con un attimo di ritardo alla chiusura sul secondo palo. Lo stesso Berardi al 12′ produce uno dei suoi sinistri a giro ma la traiettoria è leggermente larga.

Il Sassuolo domina, ma è il Bologna, con Viviani al posto di Donsah, a segnare. Aquilani alza un campanile a centrocampo, Di Francesco vola verso l’area avversaria, inventa un filtrante per Dzemaili che davanti all’opposizione di Acerbi e di Consigli invece di calciare spalanca la porta a Destro: facilissimo mettere in rete. E’ il 13′ del secondo tempo, è il gol vittoria.

I nerovoerdi accusano il colpo, Di Francesco sfiora tre volte il raddoppio: al 17′ è stoppato da Acerbi, sull’angolo successivo alza di testa mentre al 18′ non legge un assist di Verdi dopo errore di Peluso. Il Di Francesco allenatore cambia Ragusa con Aquilani e passa al 4-2-3-1 con Politano trequartista, poi immettere Missiroli e Iemmello ma raccoglie poco. Nel finale, dopo un tentativo di Berardi su punizione (alta), è Acerbi a sfiorare il pareggio: splendido destro a giro ed eccellente risposta in volo di Mirante.

Il tabellino
Sassuolo-Bologna: 0-1
Marcatori: 13′ st Destro (B)

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini (22′ st Missiroli), Aquilani (18′ st Ragusa), Duncan; Berardi, Matri (33′ st Iemmello), Politano. A disposizione: Pomini, Pegolo, Lirola, Dell’Orco, Letschert, Adjapong, Mazzitelli, Ricci.
Allenatore: E. Di Francesco

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis (27′ st Krafth), Helander, Maietta, Masina; Donsah (11′ st Viviani), Pulgar, Dzemaili; Verdi, Destro, F. Di Francesco (34′ st Krejci). A disposizione: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Gastaldello, Nagy, Taider, Sadiq, Petkovic.
Allenatore: Donadoni

Arbitro: Valeri

Ammoniti: Cannavaro (S), Helander (B), Berardi (S), Destro (B), Politano (S), Di Francesco (B), Torosidis (B), Masina (B)