Road Show Runcard, eccellenze alimentari da Amatrice a Reggio Emilia

13 marzo 2017 | 19:29
Share0
Road Show Runcard, eccellenze alimentari da Amatrice a Reggio Emilia

Il villaggio itinerante dedicato al benessere e alle produzioni agroalimentari locali partirà il 25 e 26 marzo. La Prampolini: “Facciamo rivivere il centro delle città”

REGGIO EMILIA – Ben 15 tappe, 15 weekend, 15 piazze italiane: è il Road Show Runcard, il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio che partirà sabato 25 e domenica 26 marzo da Amatrice e chiuderà con Reggio Emilia dopo aver toccato 15 città in tutta Italia.

Il circuito è stato presentato oggi al Coni di Roma con la partecipazione del bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) e il recordman italiano di salto in lungo Andrew Howe (Aeronautica), alla presenza del Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini, del vice presidente Fidal Vincenzo Parrinello e del presidente Fida Donatella Prampolini Manzini. Il circuito, che prevede in ciascuna tappa un intero fine settimana dedicato al benessere, è nato infatti grazie alla sinergia tra Fidal e Fida, la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Il villaggio
Amatrice, Città di Castello, Padova, Catania, L’Aquila, Roma, Udine, Cervia, Reggio Calabria, Trento, Prato, Cagliari, Bologna, Taranto, Reggio Emilia. Nelle principali piazze di ogni tappa del Road Show Runcard verrà allestito un villaggio in cui saranno protagonisti l’Atletica Leggera e il cibo tradizionale, il wellness e la tradizione locale. A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.

All’interno del villaggio, infatti, saranno presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli. Ogni villaggio sarà diviso in 4 aree, ciascuna destinata a un tema legato al cibo: Tradizione, Piccole produzioni (consorziate e tutelate), Natura, Nutrizione e sport.

I percorsi del gusto
Il villaggio del Road Show Runcard diventerà luogo di aggregazione: le aziende associate a Fida, con il supporto delle Associazioni territoriali del Sistema Confcommercio e dei partner locali (compresi i consorzi di tutela), insieme ai tecnici e agli operatori Fidal, ai partner e ai gruppi di atletica e di running costituiti nelle città, animeranno il villaggio con specifiche iniziative dedicate al wellness, allo sport e alle eccellenze gastronomiche locali e nazionali (dimostrazioni, degustazioni, percorsi, iniziative di gruppo, attività per bambini).

Si parte da Amatrice
Il road show partirà, il 25 e 26 marzo, da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti duramente colpita dal terremoto del 24 agosto. Una scelta dal significato simbolico ma non solo, visto che proprio alle popolazioni ferite dal sisma sarà destinato un pistino di 60 metri per la velocità. Di facilissima installazione e trasporto, la pista azzurra prodotta dalla Mondo verrà consegnata nei prossimi mesi in accordo con il Comune amatriciano: un piccolo passo verso il recupero di una quotidianità, anche sportiva, più serena.

La Prampolini: “Facciamo rivivere il centro delle città”
Donatella Prampolini Manzini: “Con questa iniziativa, oltre a un’educazione alla salute che passa attraverso l’attività sportiva e una sana alimentazione, vogliamo mandare un forte messaggio per far tornare a vivere il centro delle città, valorizzandone, oltre agli spazi, anche i negozi di vicinato.”