Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

24 marzo 2017 | 11:22
Share0
Reggio Emilia, gli appuntamenti del fine settimana

Gli eventi a Reggio Emilia e provincia nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 24 marzo e che gli eventi vanno fino a domenica 26 marzo, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Ariosto: Federico Buffa – giornalista e telecronista sportivo –  sarà al Teatro Ariosto venerdì 24 e sabato 25 marzo (ore 20.30) e domenica 26 marzo, ore 15.30, con “Le Olimpiadi del 1936″.  Lo spettacolo, partendo dalla narrazione di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, quella del 1936, racconta una storia di sport e di guerra.  Siamo a Berlino, nel ‘36, quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le loro Olimpiadi, o quello che credevano che fossero le “loro” Olimpiadi, nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”.

Teatro Valli: sabato al Teatro Valli Dennis Russel Davies dirige i musicisti impegnati nella Sinfonia n.12 in re minore op. 112, ‘L’Anno 1917’ di Šostakovic e nella Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 di Cajkovskij. Nel concerto di sabato 25 marzo (ore 20.30, teatro Municipale Valli) della Sinfonieorchester di Basilea, diretta da Dennis Russel Davies, si spande, inarginabile, l’anima russa in molti suoi aspetti, anche contradditori. Con la Sinfonia n.12 in re minore op. 112, ‘L’Anno 1917’ di Šostakovic e la Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 di Cajkovskij abbiamo grande, grandiosa musica russa, luogo di manifestazione privilegiato dell’anima di quel paese. E abbiamo il suo doppio volto: individuale/collettivo, o sentimentale/scabro, se Shostakovich celebra la Rivoluzione d’Ottobre e Lenin, e Ciajkovskij compie intime riflessioni esistenziali sulla felicità negata dal Fato.

Piazza della Vittoria: Insieme alla primavera arriva, per la prima volta, Reggio Emilia in fiore, la manifestazione che colora il centro storico, trasformandolo  in un giardino unico e straordinario. Sabato 25 e domenica 26 marzo il tour delle Piazze In Fiore organizzata da S.G.P. en plein air, con il patrocinio del Comune di Reggio, colorerà piazza della Vittoria con tantissime varietà  di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. Un mare di fiori con tantissimi profumi e colori renderanno ancora più bella la piazza appena riqualificata, comoda per i parcheggi e inserita in centro storico.  Sarà assai piacevole passeggiare tra i “giardini” dei floricoltori produttori che venderanno e daranno tanti consigli su come curare le prime fioriture dell’anno.

Fonderia39: sulla scena della Fonderia39, venerdì 24 marzo alle 20.30, torna una coreografia che ha segnato la storia della danza italiana contemporanea: “Calore” di Enzo Cosimi. Lo spettacolo è un viaggio visionario dove all’interprete è richiesto un processo di regressione che serve come traccia per disegnare un’età dell’infanzia infinita.

Teatro San Francesco da Paola: Domani alle 21, al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (in via Emilia Ospizio 62), la compagnia di improvvisazione teatrale From Scratch, di Igea Marina, presenta “Zero – una commedia ancora da scrivere”. Dopo anni di studio sulle dinamiche di drammaturgia e stili di narrazione, la sfida era quella di portare in scena una commedia totalmente improvvisata, interessante, avvincente e con un messaggio che il pubblico potesse fare suo. Zero fa ridere, innamorare, sognare e anche commuovere.Biglietti: 5 o 9 euro. Info e prenotazioni: www.pzeta.it/prenotazioni, 339-4463693 oppure labottegacreativadiamelie@gmail.com.

Ghirba Biosteria: Un incontro per parlare di diritti in compagnia di Piergiorgio Paterlini. È in programma venerdì 24 marzo 2017, a partire dalle 21.30 alla Ghirba – Biosteria della Gabella di via Roma, a Reggio Emilia, la serata in compagnia dello scrittore e giornalista, autore di “Ragazzi che amano ragazzi” e “Matrimoni gay”. L’incontro sarà preceduto da una cena di autofinanziamento, andata sold out in pochissimi giorni.

I Petali: il centro commerciale I Petali festeggia i primi dieci anni di vita con una serie di eventi ed iniziative. Sabato tutti i visitatori potranno celebrare questo traguardo con una maxi torta e una pioggia di petali che colorerà tutto il centro. E non poteva mancare un ospite d’eccezione: sabato, a partire dalle 16,30, Riccardo Scamarcio sarà in galleria per festeggiare il compleanno de I Petali e incontrare i fan. L’attore si renderà disponibile a scattare foto, firmare autografi e risponderà alle domande di tutti i presenti.

Ente Fiere: La Regione Emilia Romagna ha revocato le limitazioni che comportavano la sospensione del tradizionale mercato domenicale dei piccoli animali che si svolge presso le Fiere di Reggio Emilia in Via Filangieri, 15. L’ordinanza regionale del 16/03/2017 prevede in particolare che “Su tutto il territorio regionale lo svolgimento di fiere, mostre e mercati con avicoli è autorizzato nel rispetto di quanto previsto dalla delibera regionale 1575/2011”.  Il mercato domenicale dei piccoli animali presso le Fiere di Reggio Emilia riprende pertanto regolare attività da domenica 26 marzo 2017.

Teatro Piccolo Orologio: la compagnia Teatro Ex Drogheria accoglie la difficile sfida di portare il tema della morte su un palco, guardandolo dal punto di vista di “chi non c’è più” attraverso l’ironia. “Tre sit tibi terra levis” andrà in scena domani alle 21 al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Sul palco di via Massenet saliranno Simone Baldassari, Chiara Leoncini, Davide Pini Carenzi, Sara Zanobbio, sotto la regia di Sara Pessina.Vita e morte vengono trattati in maniera originale e ironica attraverso i modi differenti di essere dei tre personaggi in scena. Irma, 93 anni, è nata nel 1923: la guerra, il canto, l’amore per due uomini differenti, una Rsa e una malattia che cancella il ricordo. Alessandro, 42 anni, soffre di una grave forma di cardiomiopatia ipertrofica: nessuna speranza, nessuno sforzo, nessuna cura, nulla. Della morte è il conoscitore, forse. Margherita, 29 anni, e una vita che stava scegliendo di vivere proprio con il suo ultimo gesto. Biglietti: 12 e 10 euro. Per info: www.mamimo.it oppure 0522-383178.

Teatro Corso Rivalta: Volge al termine la XXVI Rassegna di Teatro Dialettale del Corso di Rivalta, che domani sera/stasera (sabato 25 marzo, ndr.) si divertirà con uno spettacolo per tutte le età, caratterizzato dal ritmo sostenuto e dalla trama avvincente: Un Sasso Rosso d’Alsazia, due atti di Antonio Guidetti che inizieranno alle 21:15 e hanno come protagonista e regista l’istrionico Damiano Scalabrini, in arte Scalabretta. Questi salirà sul palcoscenico di Via Sant’Ambrogio con gli altri cinque componenti della compagnia Fnil Bus Theater di Gattatico, ovvero Nicoletta Papaleo, Daniele Natale, Annamaria Cojocaru, Alessandro Scalabrini e Giorgia Cagnolati.

Provincia

Gattatico, Fuori Orario: al Fuori Orario va in scena Marianne Mirage. Dopo l’esperienza a Sanremo, domani sera, venerdì, approda al circolo di Taneto una musicista completa che, insieme alla sua inseparabile chitarra, porta nel pop del futuro l’anima e tutti i colori della musica black. Questa capacità affiora chiaramente in “Le canzoni fanno male” brano scritto da Francesco Bianconi e Kaballà. Ingresso con tessera Arci a 12 euro.

Gattatico:  Domenica, dalle prime luci del mattino, nella piazza di Praticello si raduneranno i migliori norcini della provincia (e non solo), pronti “a tutto” per conquistare la quarta tappa del campionato del cicciolo in Val d’Enza, organizzato dalla Proloco di Cadelbosco con il patrocinio delle amministrazioni di Campegine, Sant’Ilario, Montecchio, San Polo e Gattatico, e la collaborazione di diverse associazioni del territorio.

Cavriago: Torna puntale a Cavriago l’appuntamento con la tradizionale Fiera del Bue Grasso. Giunta alla 213ma edizione, animerà le principali piazze e vie del centro storico domenica 26 marzo 2017. Il taglio del nastro è fissato alle 11 in piazza Zanti alla presenza delle autorità e darà il via ufficialmente alla fiera. Piazza Zanti si trasformerà (dalle 9 alle 20) nella piazza dei sapori ospitando la XXXV mostra enogastronomica “Tipico &Tipico: i sapori e gli aromi” dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti della nostra terra. Sempre in piazza Zanti saranno presenti i banchetti di diverse associazioni di volontariato del territorio. Piazza Benderi farà fare un tuffo nel passato con “Passione Vinile”, la mostra mercato del disco di vinile organizzata dalla Proloco: saranno esposte le chitarre elettriche di Wandrè, tutto il giorno diversi deejay si alterneranno per suonare solo con dischi di vinile anni ‘70/’80; ci saranno auto degli anni ‘70 e il gruppo  Ballachetipassa animerà la giornata con balli a tema. Nella zona  del parcheggio del Centro Cultura Multiplo di via della Repubblica ci sarà uno spazio ristoro e di intrattenimento gestito dall’associazione Cuariegh on the road. Nei locali del Gran Pino il Gruppo Volontarie Vincenziane vi aspetta con la Mostra mercato di ricamo e cucito (sabato 25 marzo, ore 15-19, e domenica 26 marzo, mattina e pomeriggio). Per la gioia dei più piccoli, nell’area parcheggio di via Govi (venerdì 24, sabato 25, domenica 26, lunedì 27 e martedì 28) immancabile sarà il luna park.

Albinea: Sarà una grande festa, quella di venerdì 24 e sabato 25 marzo tra Botteghe e Albinea per il 72esimo anniversario di “Operazione Tombola”, l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte del 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi del 2nd SAS insieme a partigiani italiani e russi. Il Comune, in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi e la pro loco, organizza una due giorni per celebrare il fatto d'armi. Durante l’iniziativa di quest’anno sarà festeggiato il ventennale del gemellaggio con il distretto berlinese di Treptow-Koepenick e saranno consegnate le cittadinanze onorarie alla staffetta partigiana Giovanna Quadreri “Libertà”, al partigiano Livio Piccinini “Delinger” e al paracadutista scozzese David Kirkpatrick “Mad Piper”.

Casalgrande: Domani sera (alle ore 21) debutterà lo spettacolo “Sono tutti mio cugino”, che rientra nella stagione teatrale di Quinta Parete al teatro De André di Casalgrande. Sarà l’occasione per vedere sul palco, per la prima volta insieme, il direttore di Quinta Parete, Enrico Lombardi, e il regista romano Dario Aggioli di Teatro Forsennato. La biglietteria del teatro De André è aperta il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13. Per info telefonare allo 0522-1880040 o al 334-2555352, oppure info@teatrodeandre.it.

Scandiano:  la fiera di San Giuseppe si prepara al suo secondo fine settimana. Il cuore di San Giuseppe rimane la “mostra agricola, commerciale, industriale, artigianale”, ospitata dal vasto centro fiere di piazza Prampolini, dietro al parco della Resistenza. Gli stand radunano realtà di mezza Italia in vari settori.

Bagnolo: tornano I monologhi della vagina versione Mafalde con tre appuntamenti nei teatri della provincia. Il debutto è stato venerdì 17 al teatro Herberia di Rubiera, i prossimi appuntamenti sono il 26 marzo al Circolo La Latteria a San Michele di Bagnolo in Piano, il 6 aprile al Circolo Arci Kaleidos di Poviglio. La versione 2017 dell’opera scritta da Eve Ensler vede quest’anno la regia di Monica Franzoni e Sabrina Iotti del Teatro D’Arte e Studio e si caratterizza per alcune novità rispetto alle passate edizioni. Innanzitutto per la prima volta sono stati inseriti dei testi originali scritti dalle ragazze del gruppo delle Mafalde, che si confrontano maggiormente con l’attualità. In più, per la prima volta ci sarà anche un monologo interpretato da un uomo, rompendo la tradizione totalmente al femminile dell’opera.

Cadelbosco Sopra: Domani sera all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra arriva “R.osa”, la coreografia di Silvia Gribaudi, artista di grande qualità capace di portare in scena performance in cui la dimensione artistica e quella sociale si intrecciano. Protagonista è l’attrice Claudia Marsicano, che interpreta con ironia dissacrante l’espressione del corpo della donna e del ruolo che esso occupa. Si ride con un linguaggio “informale” che coinvolge il pubblico perché, scriveva Simone De Beauvoir: “Una donna libera è il contrario di una donna leggera”. Biglietti su www.ticketland1000.com e all’Altro Teatro. Info: 338-3740053.

Guastalla: Dopo l’esperienza straordinaria dello scorso anno, che ha coinvolto le scuole, il teatro e la città intera, insieme a centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero, Guastalla riconferma la propria partecipazione al Festival Internazionale Teatro Lab, ospitando al  Teatro Ruggeri diverse rappresentazioni e lo spettacolo inaugurale di questa ottava edizione.  Ad aprire ufficialmente il Festival sarà lo spettacolo “Moi Ota” della Compagnia svizzera TA58, in scena al teatro comunale sabato 25 marzo alle ore 20.30. Un pezzo di Jean-Paul Alègre per la regia di Cédric Laubscher. Con: Natacha Astuto, Patrick Vuilleumier, Gérald Bonny, Amandine Junod, John Reift, Jean-Pierre Henry, Gregory Jaquet.

Boretto: Domani sera, ore 21 al Teatro del Fiume, nuovo appuntamento della stagione teatrale 2016-2017 con lo spettacolo “Lireta – A chi viene dal mare”, un progetto di Mario Perrotta (ospite fisso del teatro borettese, dove ha portato gli spettacoli su Antonio Ligabue e “Milite ignoto”) tratto dal diario di Lireta Katiaj, una donna albanese arrivata in Italia su un barcone, dopo un “viaggio della speranza”, con la figlia di soli tre mesi. Sul palco salirà la moglie di Perrotta, Paola Roscioli, insieme a Laura Francaviglia (chitarra) e Samuele Riva (violoncello). I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria in Comune domani dalle 10.30 alle 12.30, oppure online sul circuito Vivaticket. Per informazioni, tel: 348-2949011.

Poviglio: partiranno da Poviglio le riprese in terra reggiana del lungometraggio della Stemo Production, dal titolo (ancora provvisorio) “Stato di ebbrezza”. Sabato pomeriggio la troupe girerà le riprese del film a Poviglio, mentre da domenica a martedì il film verrà girato a Reggio Emilia.

Poviglio: Ritorna l’appuntamento mensile con la Musica ’70 e ’80 al Cuore Matto di Poviglio. Questa sera nel locale arriva la festa “La lunga notte della Disco” con il dj Luca Verbeni. La serata inizierà alle 23. «Animeranno la serata le ballerine reggiane di Vamos a Bailar – dicono gli organizzatori – e il Conte Max noto personaggio della Movida. Come sempre il pubblico si ritrova in una serata speciale dove la musica farà rivivere “le emozioni dei ricordi più belli”. Un ritorno al passato e alle gloriose discoteche».

Rio Saliceto: Domani sera (ore 21) nel teatro comunale di Rio Saliceto, all’interno del cartellone di Quelli del ’29, andrà in scena lo spettacolo “Qualche volta scappano” con Pino Quartullo, Rosita Celentano, Attilio Fontana e Euphoria. Sposati da oltre vent’anni, professionalmente realizzati e legatissimi al loro cane Toutoù, Alessandro e Marzia all’improvviso vedono crollare il loro mondo: Alessandro ha portato fuori per il giretto serale Toutoù, ma ahimè rientra a casa senza di lui. Tragedia. Il cane è fuggito. Info e biglietti: 366-3206544.