Novellara, ecco il nuovo comandante dei carabinieri

24 marzo 2017 | 18:09
Share0
Novellara, ecco il nuovo comandante dei carabinieri

E’ il luogotenente Pasqualino Lufrano che subentra al collega Barberisi andato in pensione e che dopo oltre 20 anni ritorna nel paese dove è “cresciuto” professionalmente

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Da qualche giorno si è insediato il nuovo comandante della stazione Carabinieri di Novellara. E’ il luogotenente Pasqualino Lufrano che, proveniente dalla stazione di Campagnola Emilia che ha comandato per oltre 10 anni, è stato trasferito nel comune di Novellara per sostituire il precedente comandante che è andato in congedo.

Lufrano 46enne originario della Provincia di Palermo vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza in 28 anni di servizio attivo nell’Arma dei carabinieri di cui ben 23 di comando stazione carabinieri. In possesso della laurea magistrale in Giurisprudenza e della laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione, il luogotenente Pasqualino Lufrano si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel settembre del 1989 per poi, dopo aver frequentato il corso alla scuola biennale allievi sottufficiali dell’Arma dei carabinieri nei battaglioni formativi di Velletri e Firenze, essere assegnato, nel 1991 con il grado di vicebrigadiere, alla stazione Carabinieri di Novellara.

Nel 1997 è stato trasferito quale comandante alla Stazione Carabinieri di Campagnola Emilia sino al 20 marzo scorso quando gli è stato affidato il nuovo incarico che lo vede comandante della Stazione di Novellara. Il Luogotenente Pasqualino Lufrano durante l’attività svolta ha ottenuto encomi ed elogi dai superiori gerarchici per i risultati ottenuti. Un ritorno per il Luogotenente Pasqualino Lufrano che ha visto proprio a Novellara la “nascita” della sua attività professionale sotto la guida dell’allora comandante Luogotenente Carmelo Maugeri. Questa sera a Campagnola Emilia, nel corso del consiglio comunale, il Luogotenente Pasqualino Lufrano sarà salutato dall’amministrazione comunale del paese.