Ligabue si opera alle corde vocali, concerto reggiano spostato

17 marzo 2017 | 20:46
Share0
Ligabue si opera alle corde vocali, concerto reggiano spostato

“Mi hanno diagnosticato la malattia professionale di chi canta”, spiega suoi social. Un polipo intracordale non gli permette di cantare. Il concerto al Palabigi è stato rimesso in cartellone il 28 settembre

REGGIO EMILIA – Un intervento chirurgico “semplice”, alle corde vocali, che però richiede una lunga pausa per la guarigione. Ligabue si ferma e posticipa il tour “Made in Italy – Palasport 2017” a settembre e ottobre. A dare l’annuncio è proprio il rocker: “Mi hanno diagnosticato la malattia professionale di chi canta”, spiega suoi social. Un polipo intracordale non gli permette di cantare.  I concerti ripartiranno il 4 settembre dal 105 Stadium di Rimini.

E così il concerto in programma il 27 aprile al PalaBigi di Reggio Emilia, con l’incasso a favore dell’Associazione CuraRE Onlus e alla Fondazione Grade Onlus, è stato rimesso in cartellone il 28 settembre. I biglietti precedentemente acquistati – spiegano gli organizzatori – restano validi per le nuove date corrispondenti.

Ligabue racconta che il 14 marzo aveva “sentito proprio che la voce non usciva. Dopo 3-4 pezzi del concerto ero quasi afono. Così ho avuto bisogno di farmi visitare ovviamente il giorno dopo e mi hanno detto una cosa che avrei preferito non sentirmi dire ma che purtroppo rientra fra quelle che vengono definite le malattie professionali di chi canta cioè ho un polipo, in questo caso intracordale mi dicono, alla corda vocale sinistra. Il che significa una cosa molto semplice: il polipo non ti permette di poter cantare e quindi io adesso non posso cantare”.

L’artista aggiunge che l’intervento chirurgico “è abbastanza semplice ma richiede qualche mese di recupero per la piena funzionalità delle corde vocali. Insomma, morale: ovviamente io vengo da diciassette concerti fantastici in cui ho potuto vedere la gioia, l’entusiasmo, la passione di tutti quanti voi che c’eravate e adesso mi tocca spostare, fermare il tour… In realtà non lo fermiamo perché come vi ho promesso io quest’anno vi vengo a trovare “casa per casa”, ve l’avevo promesso a Monza e lo faremo”. Il Tour si svolgerà tra settembre e ottobre negli stessi palazzetti, “nelle stesse città dove avete già preso i biglietti, ci vediamo a settembre per il tour di Made In Italy”.